Conviene che prenda antidepressivi consigliati da un medico per eliminare l ansia generalizzata

Buongiorno,
Mi chiamo Andrea, sono quello che si definirebbe un ragazzo modello: un giovane di bell'aspetto ( senza essere un adone), in salute, sportivo, ottimo studente e abile nelle relazioni.
Due mesi fa ho avuto un attacco di panico, ho avuto paura di non respirare, non sono andato all'ospedale ma sono rimasto a casa coi miei genitori. Sono rimasto in preda al panico( con vampate di calore e tremori alle gambe) per tutta la notte. Il mattino dopo mi sono svegliato ed ero spaventato a morte. Ho avuto paura per un'intera settimana ma non ho preso medicine nè nulla. Questa sensazione mi impediva di studiare. I miei genitori pensavano si trattasse di stress pre esame. Da quel momento io non ho più avuto attacchi di panico, forse ne ho avuto solo uno in palestra 4 settimane dopo.
Tuttavia la qualità della mia vita è peggiorata, alterno una settimana di ottimo umore a un paio di giorni di preoccupazione totale per cose quasi assurde e che prima non mi avrebbero mai agitato.
Sintomi fisici: vista annebbiata ed emicrania, ma soprattutto forse senso di blocco allo stomaco quando ho l'ansia e la paura acuta. Non ho fatto mai uso di sostanze illecite.
Ho effettuato visite per escludere sintomi fisici : otorino, cardiologo e gastroscopia ( dalla quale è risultato solo che ho un piccolo reflusso gastrointestinale).
Ho fatto 6 sedute da un analista di mia conoscenza il quale mi ha dato tanti consigli, come riprendere maggiormente a fare sport e mi ha spiegato che l'ansia fa vivere male ma è comunque uno dei mail minori dell'animo e si guarisce. La cosa non ha cambiato la situazione. Ogni tanto l'ansia torna e mi distrugge mentalmente per un paio di giorni e poi se ne va.
Allora su consiglio di mio padre ( medico ma non psichiatra) ho preso il delorazepam per tre giorni ( 6 gocce mattino e 4 sera) e sono stato bene per un paio di settimane.
Ma poi eccoci di nuovo nel circolo vizioso, vista annebbiata e ansia per cose che prima trovavo entusiasmanti. Purtroppo la mia vita è piena di attività ad alto tasso di stress alle quali non posso rinunciare, ma ho vissuto 21 anni facendo fronte ad esse senza problemi. Dopo quell'attacco di panico è come se però fossi diventato più fragile. E quando ho questa sensazione di ansia vado totalmente in blocco e faccio fatica a far tutto e ho tanto paura di impazzire.
Cosa posso fare? Perché quell'attacco di panico ha cambiato così radicalmente il mio modo di pensare?
Dovendo partire quest'estate ho bisogno di ritrovare la salute. Conviene che prenda antidepressivi consigliati da un medico per eliminare l ansia generalizzata oppure che continui con un altro psicoterapista che ci metterà più tempo?. Voglio solo stare bene in fretta, perché non posso fermarmi adesso, ho troppe cose importanti da fare. E soprattutto non voglio perdere più niente visto che due settimane fa mi sono pure lasciato con la mia fidanzata con cui stavo insieme da 2 anni perché mi trova cambiato e diverso in quest'ultimo periodo.

Grazie mille .
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe utile far valutare la situazione da uno specialista in psichiatria che possa stabilire quale sia il trattamento più adatto alla situazione in cui si trova in questo periodo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/