Sono 15 anni che soffro di ansia e di attacchi di panico

Buonasera spero di trovare qui un conforto.
Sono 15 anni che soffro di ansia e di attacchi di panico.
Solo lo Xanax mi aiuta ( che prendo da 15anni).
Ho provato diversi antidepressivi ma niente.
Mi alzo la mattina con sudorazione stanchezza cronica e vertigini o senso di sbandamento.
Mai e dico mai un giorno senza sintomi...
Chiedo ma come è possibile?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento con il solo xanax non ha efficacia nel tempo.

Un trattamento adeguato prevede l'uso anche di altre molecole che possono portare ad un miglioramento clinico efficace.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio per la risposta.
Mi creda ho provato davvero tanti farmaci antidepressivi ma senza nessun miglioramento.
Gli specialisti che ho incontrato vogliono piuttosto cambiare la molecola dell'ansiolotico .
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Andrebbero specificati i dosaggi ed i tempi di assunzione.

Oltretutto, non è detto che un trattamento efficace debba essere per forza veicolato dall'uso di antidepressivi.
Esistono diverse possibilità terapeutiche che andrebbero valutate per il suo miglioramento clinico.
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Come dice il collega, prima di dire che le terapie farmacologiche non funzionano bisogna vedere se sono state utilizzate a dosi adeguate, vale a dire aumentando il dosaggio fino al massimo, e per periodi di tempo sufficienti.
Poi ci sono psicoterapie efficaci contro i disturbi di panico (che non sono, come pensano molti, lunghe e costose. E' molto più costoso in tutti i sensi vivere male).
Si tratta di acquisire strategie cognitive e comportamentali che permettono di prevenire gli attacchi o di ridurne l'entità. Associate agli antidepressivi sono più rapide, ma possono essere sperimentate anche da sole.
Per esempio, se sta pensando "su di me non funzionerà", ecco, sarebbe già materiale su cui lavorare.

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Utente
Ho assunto zoloft 100 mg entact 20 Cipralex 20 mg anafranil 75mg efexor 150mg questi sono quelli che ricordo maggiormente con regolare Xanax 0.50 per 3 volte al gg.
E in più psicoterapia cognitiva comportamentale con frequenza settimanale per 4 anni
E i sintomi sempre qui ... Con peggioramento su basi fibromialgiche.
Ditemi voi se dopo 15 anni può sperare di stare ancora bene.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I dosaggi assunti non sono comunque massimi e pertanto la scarsa efficacia potrebbe anche essere imputata a ciò.

In ogni caso la persistenza di benzodiazepine confonde il quadro clinico e potrebbe peggiorarlo nel lungo termine.

La diagnosi nel corso di 15 anni può anche variare ed avere delle diverse condizioni sintomatologiche che possono anche portare ad una variazione sensibile del trattamento.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cercherò un altro specialista a Milano perché quelli sentiti fino a oggi le loro cure sono sempre state basate su questi farmaci e dosaggi .
Non si può vivere solo di farmaci in più non potendo nemmeno programmare una vita serena.