diagnosi e terapia

ringrazio tutti anticipatamente quelli che vorranno dare il loro contributo per chiarirmi le idee.

ho gia scritto su questa rubrica di mio figlio ( oggi 19 anni ) che ha avuto una sindrome respiratoria neonatale e che intorno ai 14 anni a iniziato a soffrire di DOC. Nel 2014 gli e' stato diagnosticato un disturbo bipolare tipo 2 misto attenuato con Doc e Gad .Ha assunto per tutto il 2014 terapie varie senza risolvere tuttavia il problema peggiore quello del DOC. (rimuginii pensieri intrusivi - fissazioni e compulsioni)

Il fevarin 100 aveva ridotto l ossessivita' ma alzato molto l ansia e l ideazione di farsi male ed e' diventato aggressivo , cosicche' lo specialista a settembre decise di levare questo farmaco e alzare i dosaggi di Litio e depakin ( a 900 e 1500) con leggero miglioramento dell ansia ma ritorno del Doc.

Di recente ha fatto il test sull ADHD risultando sottotipo disattento. Cosicche' ieri gli ha prescritto il Bupropione 150, ha reinserito 50 di fevarin , e il Ritalin La 20.
Fermi restando Litio e depakin. 900 e 1500

Domande:
Bupropione e Ritalin rispetto al disturbo bipolare non sono controindicati?

La terapia nel suo complesso, e' efficace rispetto al disturbo bipolare e ADHd?

Cordialita'.

[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

l'uso di antidepressivi in diagnosi di disturbo bipolare non sono di per sé controindicati: occorre molta cautela e ovviamente consapevolezza di eventuali rischi legati al viraggio in fase up.

Il ritalin, d'altro canto, è indicato nel trattamento dell'ADHD.

Indubbiamente dalla descrizione fatta il caso in questione appare piuttosto complesso e multi problematico. Le terapie consigliate sono certo siano state valutate attentamente dallo specialista che meglio di chiunque altro (cioè di chi scrive queste parole) ha la capacità di modulare gli interventi.

Per curiosità personale: non vi è mai stata indicazione a interventi di tipo psico-terapici/psico-educazionali?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Garbolino la ringrazio per la Sua gradita risposta.
Mio figlio effettua da un anno psicoterapia ma senza risultati apprezzabili.
Come lei dice la situazione e' complicata.