Il disturbo ossessivo compulsivo provoca perdita di memoria e anche se causa difficoltà a parlare

Buongiorno dottori vorrei sapere se il disturbo ossessivo compulsivo provoca perdita di memoria e anche se causa difficoltà a parlare in modo chiaro.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sono due tipi di ossessioni frequenti: controllarsi la memoria e il modo di parlare, con conseguente "idea" che qualcosa non vada nell'una e nell'altra funzione, e certamente nel caso del parlare anche disagio nel parlare, non "difficoltà a parlare in modo chiaro", se mai

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, io ho il disturbo ossessivo compulsivo, però davvero ho poca memoria e parlo in modo strano. Non è una mia impressione. Cosa ne pensa? Arrivederci.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"però davvero ho poca memoria e parlo in modo strano. Non è una mia impressione. "

E' una tipica presentazione ossessiva. Il fatto di presentarsi come uno che davvero questi problemi e non li esagera. Tipicamente quando li si riferisce non hanno alcuna caratteristica particolare, solo genericamente funzioni che non sono a posto, sono strane etc.

Chi è che le ha fatto notare che è smemorato, e chi le ha detto che non si capisce quando parla o parla in modo strano ?
[#4]
dopo
Utente
Per esempio non riesco a ricordare quello che ho fatto ieri, mentre quando parlo con persone mi hanno detto certe volte che non capiscono quello che dico.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Appunto, chi è preoccupato di questi aspetti li vive come problemi, e la preoccupazione e il controllo preoccupato su queste funzioni ovviamente peggiora la resa, è come togliersi gli occhiali per soffiarci sopra e pulirli ogni dieci secondi, per poi lamentarsi che la vista è appannata. Alla fine ci si troverà a dire che la vista è appannata e questo produce un'ossessione per la pulitura degli occhiali, mentre il meccanismo di partenza è capovolto.