Le medicine hanno smesso di funzionare? Anafranil e Control.

Gentili Dottori,
dopo 15 anni di uso costante di Control e Anafranil (senza mai cambiare dosaggi), da qualche giorno qualcosa ha smesso di funzionare, e sono tornati a galla tutti i sintomi di 15 anni fa: ansia, crisi di panico, muscoli tesi, difficoltà di concentrazione ed equilibrio e palpitazioni.
La cosa strana è che questi sintomi sono tornati senza che succedesse nulla di anomalo nella mia vita, son ricomparsi e stop.
Fino a qualche giorno fa, appunto, la mia vita scorreva in maniera regolare, fino a che sono ricomparsi i sintomi sopra elencati che, inutile dirlo, sono molto ma molto invalidanti, oserei dire devastanti.
Ma se 15 anni fa furono devastanti anche a livello psicologico, ora lo sono "solo" a livello fisico.
Pensavo fosse un momento passeggero, ma la vita non aspetta, e così oggi sono andato dal mio dottore.

I dosaggi che assumevo fino a 5 giorni fa erano i seguenti:
Control da 1 mg, 3 volte al giorno, mattina, pomeriggio e sera.
Anafranil da 10 mg, due volte al giorno, mattina e sera.

Dicevo che oggi sono andato dal mio dottore per esporgli il problema, e lui ha deciso di aumentarmi il dosaggio di Anafranil, portandolo ad una pastiglia e mezza al mattino e una pastiglia e mezza alla sera, quindi passando dai 20 mg di prima ai 30 di adesso, sempre giornalieri.
Mi ha detto di provare per dieci giorni e vedere i risultati.
Due ore fa ho assunto i farmaci, scioccamente credevo avessero fatto effetto sin da subito, dato che li prendo appunto da molto tempo, ma mi accorgo che non è così, i sintomi ci sono ancora tutti.
La mezza pastiglia in più non avrebbe dovuto fare effetto da subito?
E come mai il mio dottore mi ha dato il tempo di dieci giorni per valutare?

Altra domanda: quando ero nel suo studio mi ha detto che con i 30 mg giornalieri di Anafranil siamo già al limite massimo.
Eppure leggo moltissimi utenti che prendono dosaggi molto ma molto più alti, anche 150-170 mg!!!
Perchè i miei 30 grammi dovrebbero essere alti?

Dico anche che non ho problemi di sonno, mi addormento facilmente e dormo senza risvegli.
Sinceramente pensavo che il mio dottore aumentasse il dosaggio di Control, l'ansiolitico, perchè ha optato per Anafranil?

Chiudo dicendo che sto affrontando la cosa senza paure, nel senso che provo a fare quello che facevo fino a qualche giorno fa, anche se in alcuni momenti della giornata i sintomi fisici sono talmente forti da bloccarmi completamente, non a livello psicologico, proprio fisico intendo.
E pensare che fino a 5 giorni fa tutto filava liscio...

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, mi scuso se ho posto troppe domande alla rinfusa, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio di Anafranil non è massimo.
I dosaggi sono ben più generosi ed un piccolo aumento di questo tipo potrebbe non dare effetti sostanziali.

Comunque deve attendere i giorni indicati.

L'utilizzo di una benzodiazepina per tutti questi anni è inutile e senza efficacia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto la ringrazio.
In che senso la benzodiazepina è inutile e senza efficacia?
Lo chiedo perchè ogni volta che ho dimenticato di prenderla si sono sentiti gli effetti della dimenticanza.
Attenderò sicuramente i giorni indicati, mi chiedevo solo il motivo per il quale serva questo periodo.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dopo 8 settimane la benzodiazepina perde la propria efficacia ansiolitica ed il suo utilizzo è legato solo alla dipendenza.

Il periodo serve a capire se il dosaggio avrà un effetto terapeutico.

Comunque 30mg risulta un dosaggio comunque bassissimo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Capisco.
Ultime domande:

1-La mezza pastiglia in più non avrebbe dovuto fare effetto da subito?
Anche stamattina sono presenti i sintomi, e ho preso le medicine 1 ora fa.
2-E come mai mi ha aumentato Anafranil invece del Control?
3-Non è quest'ultimo a controllare i sintomi da me riportati?
4-Il dosaggio giornaliero del Control è sottodosato o nella norma?

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
1- No come già spiegato
2- l'aumento è corretto anche se basso
3- come già detto il control non ha più effetti terapeutici
4- il control non dovrebbe essere più in terapia da diverso tempo
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi potrei aumentare a 40 mg per vedere se l'effetto si sente da subito?
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dopo aver aggiornato questo consulto con la domanda qui sopra, ho comiciato a sentire lievissimi miglioramenti, che si sono protratti fino a qualche minuto fa, speravo l'effetto durasse un po' di più, anche perchè le prossime medicine dovrò prenderle alle nove di questa sera.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può aumentare i dosaggi dei farmaci a suo piacimento.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Capisco, la ringrazio Dottore, è stato molto gentile.