Personalità evitante

Gentili medici,
avrei bisogno di alcune delucidazioni sulla terapia farmacologica per il suddetto disturbo.

Mi è stata diagnosticata una forte fobia sociale in tenera età dopo intense opposizioni da parte mia di assolvere l'obbligo scolastico con un successivo intervento del tribunale dei minori e assistenti sociali. Si è tramutata poi nel tempo in questo disturbo cui condiziona fortemente la mia vita e che mi ha portata ad isolarmi dal mondo; non ho relazioni sociali e ciò mi penalizza fortemente in carriera universitaria ed opportunità lavorative.
Ho avuto anche forti depressioni che mi hanno costretta al ricovero dopo tentativi suicidari.

Ad oggi ho assunto vari farmaci, tra quelli che ricordo: litio, seroquel, cipralex, zoloft, zyprexa, abilify, lamictal, clozapina, serenase, olanzapina (tutti a dose minima) ed una psicoterapia cognitivo-comportamentale . Al momento non sto prendendo nulla causa eccesso di effetti collaterali (in particolar modo sonnolenza, agitazione e stanchezza fisica) e benefici nulli, però non vorrei ancora arrendermi. L'umore è attualmente sereno.

Vorrei chiedere a voi esperti un'opinione complessiva sulla terapia datami finora, se esistono categorie di farmaci che non ho preso, e la loro reale efficacia, basata sulla vostra esperienza per trattare un disturbo di personalità di questo tipo.
In particolar modo, se sono in grado di agire sull'ansia psicologica come paura del giudizio altrui e non solo le sue manifestazioni fisiche, senza stordirmi totalmente.

Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I trattamenti farmacologici sono disponibili e possibili per i disturbi che lamenta.

Se precedentemente i trattamenti sono stati assunti a dose minima probabilmente le dosi vanno portate a dosaggi terapeutici per avere efficacia sostanziale riducendo anche la possibilità di effetti collaterali che sono presenti maggiormente a dosaggi bassi ed inizialmente.

Diversamente se gli effetti collaterali sono tali da dover indurre ad una variazione terapeutica ciò andrebbe considerato comunque dopo un periodo di trattamento a dosaggi efficaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/