Fobia dei temporali
Salve, avrei bisogno di un consiglio per una persona non iscritta a questo sito e che ultimamente ha una forte fobia dei temporali, si fa prendere dall'ansia anche solo se sente che c'è rischio di pioggia. Questa persona si è già rivolta a un medico, ma le ha dato una cura farmacologica che ha dovuto sospendere, perché con questi farmaci stava male fisicamente. Naturalmente non chiedo una diagnosi, ma un consiglio di come fare per riuscire a tenere sottocontrollo l'ansia magari senza assunzione di farmaci.
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
esistono tanti farmaci e se alcuni farmaci non hanno avuto un effetto positivo, non vuol dire che altra cura farmacologica non sia possibile.
L'unica cosa che può fare è invitare la persona ad iscriversi e chiedere essa stessa il consulto. Certo, ci sono dei limiti nel consulto online, per cui la cosa migliore sarebbe andare ad un consulto di persona da uno psicologo o da uno psichiatra.
La questione non è tanto la paura dei temporali, quanto il significato personale che viene dato ai temporali e quello lo conosce solo il diretto interessato!
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se questa persona ha paura dei temporali e mette in atto determinate condotte (es. si fa prendere dall'ansia anche solo se sente che c'è rischio di pioggia ed evita di uscire se teme possa piovere, ecc...), allora potrebbe suggerire di rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per una diagnosi accurata ed un eventuale trattamento mirato al problema.
Non ci sono altri suggerimenti sensati che Lei può dare per tenere sotto controllo l'ansia. Inoltre se erano stati prescritti dei farmaci e quei farmaci facevano stare male il pz era doveroso rivolgersi al medico prescrittore che avrebbe provveduto a modificare la terapia. Evitare il fai da te per i farmaci è sempre la scelta più saggia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Se questa persona non ha intenzione di prendere i farmaci, dovrebbe almeno consultare un Collega di persona per una valutazione.
I consigli on-line o per interposta persona non possono essere di aiuto, perché dietro alla fobia c'è una personalità e uno specifico modo di funzionare. Questa fobia atavica potrebbe implicare un "sommerso" fatto di tanti altri elementi che andrebbero analizzati.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Utente
Salve,
sì, la persona in questione si fa prendere dall'ansia se sente che c'è rischio di pioggia e non esce se piove.
Vero anche che sarebbe dovuta ritornare dal medico, ma siccome l'effetto dei medicinali che le furono preschitti erano quelli di farla dormire sempre, infatti in casa non riusciva più a far niente, per paura che anche altri farmaci avrebbero dato lo stesso risultato, non andò più.
Lei prende i fiori di bach che le calmano un po' l'ansia, ecco perché avevo pensato di scrivervi, volevo provare a suggerirle qualche rimedio naturale per gestire il tutto. Comunque le segnalerò i vostri consigli. Grazie per le vostre immediate risposte.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>volevo provare a suggerirle qualche rimedio naturale per gestire il tutto.<<
se soffre d'ansia i rimedi naturali sono inutili, i professionisti di riferimento sono lo psicologo e lo psichiatra, dipende dal tipo di intervento che si vuole mettere in atto.
[#6]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
E se proprio non vuole uscire di casa, lo può fare virtualmente attraverso internet, ma l'importante è che lo faccia di persona! E se internet è diverso rispetto al de visu, è comunque meglio di niente.
[#7]
Utente
Ok, riferirò quanto da voi suggeritomi e nel caso la farò diventare una nuova iscritta.
Mille grazie!