Ansia e malesseri

Buongiorno, scrivo a voi specialisti dopo varie visite in ambito generale e vari consulti su altri generi.
è da circa una anno che praticamente ho sempre qualcosa che non va,cistiti, dubbie prostatiti, emorroidi con fastidi abbastanza significativi. Ho già fatto svariate visite e analisi e non è emerso nulla di significativo( urinocolture negative, visite proctologiche con emorroidi di 1 grado, non a giustificare il mio disagio e cosi via)

A questo punto mi viene da pensare che tutti i miei mali, o almeno per la maggior parte, sia causa del mio stress o ansia ....Da 3 anni sono single dopo una storia durata ben 8 anni, da allora ho trascurato la maggior parte degli amici essendo della compagnia che frequenta la mia ex....non ho più molta voglia di uscire, anzi esco propio poco.Il lavoro non mi appaga per nulla, anche se ammetto di essere fortunato ad averlo e pure a tempo indeterminato. Faccio l'autista,operatore ecologico. Durante tutto il mio turno penso a cosa non va nel lavoro portandomi quasi a odiarlo ed è propio durante il lavoro che i vari sintomi che si susseguono nei mesi si acutizzano.Quando arrivo a casa ( abito coi miei genitori) dopo cena subito nel letto ed è qui che penso a cose assurde, del tipo un giorno i miei genitori non ci saranno più e rimarrò da solo, cosa farò, devo trovare una soluzione.....ma non ne vedo...Mi rendo conto che non sono pensieri normali e dovrei pensare a uscire e divertirmi, ma purtroppo gli amici rimasti sono quelli che sono e viene difficile entrare in nuove compagnie dove la maggior parte hanno già figli.

Lo so che non potete dare cure e fare diagnosi via email, ma io chiedevo solo se è possibile che tutto questo malessere che ho ( emorroidi, cistiti, prostatiti) sia causa di stress/ansia o comunque ne contribuiscano molto.

Tutti i miei "mali" in fondo non sono propio mai stati diagnosticati con certezza, ma solo in base ai sintomi da me descritti.....

Grazie della Vostra consulenza
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<<A questo punto mi viene da pensare che tutti i miei mali, o almeno per la maggior parte, sia causa del mio stress o ansia ....l

Gentile utente,
questo quanto ci scrive.
E dunque Lei ha fatto accertamenti medici di vario tipo.

E dal punto di vista psicologico, qualcuno l'ha visto?

Leggendomi i consulti precedenti, vedo che da qualche anno ci sono stati problemi soprattutto fisici e a certi apparati.
Dopo la fine della sua relazione come è stata la sua vita?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dopo la mia relazione è sempre andato tutto peggio, meno amici per via di sposalizi e bambini al seguito. siamo rimasti in pochi e tutti single, si esce di rado per i vari impegni lavorativi..è circa 1/2 anni che non mi prendevano attacchi di ansia forti come stasera, del tipo: ho il raffreddore col naso chiuso e non riesco a stare ne al buio, ne nel letto sentendomi soffocare.

Accertamenti psicologici ne avevo fatto 1 anni fa e mi ha dato una cura ora non ricordo con gocce tranquilizzanti.....Il tuo era stato scatenato da una cura cortisonica per una brutta tosse con del bentelan....a oggi sto seguendo una cura con una pomata ,proctolin,a base cortisonica per emoroidi......penso che mi abbia risvegliato il problema...

--------------------------- ------------

Lo stress o l'ansia che sia può fare uscire questi problemi sparsi sul corpo?

Grazie per la sua gentilezza e disturbo, mi sa che quanto prima dovrò prenotare un altra visita psicologica,anche se i tempi non sono poi cosi brevi, magari nel frattempo cercherò di tamponare con tranquillizzanti di erboristeria
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"prenotare un'altra visita psicologica" è una saggia decisione. De visu - Lei lo sa per esperienza - l'esperienza terapeutica è ben diversa che online; l'aiuto che se ne riceve può essere molto efficace.

Le auguro che i tempi di attesa non siano ... eterni.

Saluti cordiali
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Accertamenti psicologici ne avevo fatto 1 anni fa e mi ha dato una cura ora non ricordo con gocce tranquilizzanti.."

Gentile Utente,
Se il collega le ha prescritto farmaci non era uno psicologo, ma un medico , forse psichiatra...

Dovrebbe effettuare una valutazione psicologica soltanto così si stabilirà quali siano le cause che contribuiscono a mantenere la sua situazione clinica immodificata

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Si, grazie delle vostre risposte, si in effetti la visita era stata fatta da uno psichiatra che mi aveva prescritto Citalopram.........In effetti mi piacerebbe andare piu a fondo e capire meglio la base del problema, dei miei continui malumori e malesseri...

A quanto ho capito è più indicata una visita psicologica piuttosto che psichiatrica.

Grazie
[#6]
Dr. Annarita Raschillà Psicologo 9 2
In un consulto on line non è possibile l attribuzione delle sue problematiche di salute all' ansia, vedo che ha avuto in questi anni alcune problematiche in alcuni apparati che vanno seguite e valutate dai medici specialisti; per quel che riguarda il suo malessere psicologico nel suo caso dato che la sua vita non corrisponde alle sue aspettative e non la gratifica ed i suoi pensieri sono pessimisti sulla possibilità di cambiamento è possibile che si siano innescati meccanismi depressivi a seguito di eventi che hanno prodotto difficoltà relazionali ed un peggioramento da lei percepito nella qualità della sua vita; la fine di una relazione comporta difatti una serie di cambiamenti correlati alla quotidianità alla vita sociale e alle aspettative sul proprio futuro, nonché la paura della solitudine, è necessaria una ristrutturazione delle proprie risorse:il cambiamento parte sempre da una fine per giungere ad un nuovo inizio,la sua vita non la soddisfa,questo è il punto, punto di partenza per prendere contatto con sè stesso e riscoprire i suoi desideri ed il modo di metterli in atto per rimettersi in pista; un percorso di psicoterapia è l intervento più indicato per condurla a disinnescare questi meccanismi e utilizzare le risorse psicologiche di cui dispone per affrontare la sua situazione con atteggiamento proattivo e diretto al cambiamento, ed anche sull'ansia solo il terapeuta potrà valutare l eventuale presenza intensità e pervasività del disturbo e/o eventuali incidenze sulla sua salute e suggerirle le appropriate terapie.Spero non debba attendere molto per una visita,faccia anche un giro di telefonate a psicoterapeuti della sua zona in libera professione e chieda esplicitamente i costi delle sedute,potrebbe trovare qualcuno con un tariffario adatto alle sue esigenze.In bocca al lupo.

Dr. Annarita  Raschillà
Psicologa-Psicoterapeuta

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno , volevo aggiornarvi sulla mia situazione.....Ho fatto una visita da uno specialista in psichiatria, scelte ricaduta nei minor tempi d'attesa.
Volevo chiedervi a Voi se sapevate se i farmaci che mi sono stati dati possono influire sulla guida, visto che faccio l'autista.

sulamid 1 cp per 12 gg poi mezza cp per 24 gg al mattino
escitolopram mezza cp per 6 gg poi 1 cp per 3 mesi dopo pranzo
alprazil 7 gocce alla sera

Lo specialista mi ha detto che non ci sono problemi con la terapia , devo solo non guidare dopo aver preso alprazil.....ma la cosa che non sono sicuro,è più che altro un dubbio, una paura, può influire su i test sulle urine? in poche parole pèosso avere problemi in caso di controlli con il lavoro?

Grazie delle vostre risposte
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno , volevo aggiornarvi sulla mia situazione.....Ho fatto una visita da uno specialista in psichiatria, scelte ricaduta nei minor tempi d'attesa.
Volevo chiedervi a Voi se sapevate se i farmaci che mi sono stati dati possono influire sulla guida, visto che faccio l'autista.

sulamid 1 cp per 12 gg poi mezza cp per 24 gg al mattino
escitolopram mezza cp per 6 gg poi 1 cp per 3 mesi dopo pranzo
alprazil 7 gocce alla sera

Lo specialista mi ha detto che non ci sono problemi con la terapia , devo solo non guidare dopo aver preso alprazil.....ma la cosa che non sono sicuro,è più che altro un dubbio, una paura, può influire su i test sulle urine? in poche parole posso avere problemi in caso di controlli con il lavoro?

Grazie delle vostre risposte
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se intende avere approfondimenti in materia di farmaci, sarebbe utile girare la sua richiesta nella sezione "psichiatria" o parlarne direttamente con lo specialista che ha fatto la prescrizione.

Come mai non si è rivolto ad un Collega psicologo?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#10]
dopo
Utente
Ok girerò la richiesta al collega....non mi sono rivolto a uno psicologo per via dei tempi di attesa molto lunghi oltre i 4 mesi.......
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

In #5 Lei ci dice che

<<In effetti mi piacerebbe andare piu a fondo e capire meglio la base del problema, dei miei continui malumori e malesseri... <<

Oltre ad assumere la cura prescrittaLe, consigliamo vivamente di perseguire la linea che Lei ha ben descritto qui sopra.
Può mettersi in lista d'attesa e .. attendere, oppure sentire i liberi professionisti.

Cordialità.

[#12]
dopo
Utente
Sono già in linea d'attesa.... 3 luglio, comunque, si, i farmaci non è che mi faccia molto piacere prenderli....preferirei altro.....aspetterò la data dell'appuntamento...grazie