Iniziato ad avere un problema di emorroidi

Buongiorno. Tre settimane fa ho iniziato ad avere un problema di emorroidi: tumefazione a livello anale, prurito e dolore. Si tratta della prima volta in vita mia che si presentano dolore e prurito, mentre ho già avuto esperienza di tumefazione anale (forse a causa dello sforzo che faccio per defecare, causa stitichezza, nonostante la mia dieta includa fibre ed acqua abbondante), ma mai così rilevante: in passato, l'escrescenza anale era solo una, piccola e non così "tesa".
Il mio medico mi ha consigliato Ruscoroid (mattino e sera) e Daflon (2 compresse 3 volte al giorno per 3 giorni, poi 2 compresse 2 volte al giorno per altri 3 giorni e infine 1 compressa 2 volte al giorno per 8 giorni).
Dopo queste due settimane di cura, mi sono ripresentato dal mio medico, aggiornandolo sulla situazione: dolore e prurito scomparsi, ma tumefazione ancora presente. Il Dottore mi ha allora prescritto Pentacol 500 gel (1 tubetto la sera) e Topster 3 mg supposte (1 la sera) per 10 giorni.
Visto che questa posologia è molto diversa da quella indicata sul foglietto illustrativo, vorrei chiederVi se le indicazioni del mio medico possano essere considerate corrette. Inoltre, è giusto assumere entrambi i farmaci la sera prima di coricarmi, come consigliatomi dal mio medico? Inserire prima il gel e poi la supposta (o viceversa) mi sembra alquanto "scomodo".
Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo'essere. ma se il problema persiste,consideri una visita specialistica.Prego.

Dottor Andrea Favara