Ansia prima di uscire?!

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni. Nelle ultime settimane mi capita di dover fare pipi anche 8 volte prima di dover uscire di casa, x andare in qualsiasi posto. Non è solo stimolo, ma devo proprio farla parecchie volte. Non credo si tratti di timore nel doverla fare in bagni pubblici, perché purtroppo se ho la necessità vado! Sta diventando una situazione insostenibile perché andarci così tante volte mi sembra assurdo! Per il resto non ho alcun tipo di fastidio o bruciore.
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, le consiglio di andare dal medico di base che, penso, le farà fare qualche esame per sicurezza, dopo di che mi domando se questo le capita, indipendentemente da dove va, da quanta acqua beve, da cosa mangia.. Non ci dice inoltre cosa fa, con chi vive, se ci sono problemi particolari nella sua vita che la fanno stare in ansia ..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Ci sta suggerendo che è come una specie di rituale da dover adempiere per poter uscire? perchè altrimenti non riesce ad uscire?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Mi capita ogni volta che devo uscire, indipendentemente da quale sia lo scopo della mia uscita. Sì, quasi come fosse un rituale. Solitamente andavo 2 volte ma adesso davvero troppe! Durante l arco della giornata bevo molto, vado in bagno regolarmente ma prima di uscire sembra fatto apposta!
In questo periodo non sono serena, potrebbe essere anche questo, e tengo la mia ansia dentro senza mai dimostrarlo agli altri, mi chiudo molto e non parlo.
Comunque vi ringrazio per le risposte.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Escluse cause organiche, come una cistite o altro...si dovrà procedere con la disamina delle cause " altre" che mantengono in vita questo disturbo che sembra aver in se due elementi disfunzionali su cui riflettere:
- l'ansia mal gestita, somatizzata con il disturbo urinario
-la paura di dover urinare fuori casa, quindi di dover/poter perdere il controllo del suo corpo.

Un nostro collega de visu potra aiutarla nella disamina competente e soprattutto nella risoluzione di questo " impegnativo" ...sintomo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

I rituali intensificano la loro frequenza, se non vengono curati.

E dunque, medico di base + specialista di area psy.

Saluti cari.

[#6]
dopo
Utente
Intanto allora andrò ad effettuare degli esami in modo da escludere eventuali cause del tipo cistite o altro.
Grazie tante.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Proprio così.