Ansia e attacchi di panico

Salve dottore, è da ormai un buon periodo di tempo che soffro di attacchi d'ansia che talvolta finiscono in attacchi di panico, cominciano quasi sempre allo stesso modo tachicardia xtrasistole e poi panico totale. Sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco, il periodo attuale che sto passando sicuramente non mi aiuta, poco lavoro (faccio il geometra) pochi soldi e in più un po di pensieri famigliari si sono sovrapposti e mi hanno causato questi problemi. Sono circa tre settimane che mi sto facendo seguire da una psicologa, prima di questo ho fatto un consulto con un psichiatra che mi aveva prescritto daparox prima due gocce e poi a salire, ma sono riuscito ad arrivare solo a quattro gocce perchè mi dava troppi problemi, nausea mal di stomaco e diarrea, spesso tachicardia e la sera ansia a non finire, affiancato al daparox dieci goccie di xanax al bisogno. Ho chiamato il medico e gli ho riferito i problemi e mi ha detto che dovevo continuare perchè sennò non avrei visto i benefici, ma io di mi spontanea volontà e magari sbagliando ho cessato di prendere le gocce perchè stavo male e avevo troppa paura, l'ho fatto anche perchè a bravissimo diventerò papà per la prima volta e non voglio sentirmi "rincoglioniti" (mi scusi la parola) quel giorno. Ad oggi l'unica cosa che prendo è sedivitax calma ansia, sono un'insieme di erbe calmanti che sembra che qualcosa facciano, ma non del tutto. Le mie paure più grandi sono legate sopratutto alla tachicardia e alle extrasistole, sono le cose che mi mettono più ansia quando mi capitano e di solito capitano a riposo magari appena alzato dal letto o quando vedo la tv, ho avuto episodi anche durante l'attività sportiva (palestra) durante la fase di sforzo avvertivo questa extrasitole e da li cominciava tutto. Ho da poco fatto analisi del sangue e feci (per colite) e sono tutte perfette, questa mattina ho prenotato l'ennesima visita medico sportiva che farò il 09/04. Nell'arco della giornata comunque mi accorgo di passare anche momenti di grande tranquillità come se tutto fosse ok, ma poco dopo mi ritorna questa maledetta ansia e in più a questo si somma la mia paura che ho, quella di assistere al parto della mia compagna, ho paura di non riuscire a stare lì con lei per la troppa ansia che ho, magari mi posso sentire male oppure non lo so. Cosa ne pensa lei di questa mia situazione, grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

sta facendo terapia? Che cosa le suggerisce la psicologa per attraversare le Sue paure della tachicardia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ad oggi come le dicevo ho sospeso la terapia di mia spontanea volontá perchè il daparox mi dava troppi fastidi e secondo me mi scatenava ancora più l'ansia. Domani mattina ho l'appuntamento con la psicologa, obbiettivamente ad oggi ancora non ho affrontato questa tematica con lei, lei dottoressa cosa mi dice.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Sta seguendo una psicoterapia? Di quale orientamento?
Dovrebbe comunque riferire alla sua curante ogni problematica per il corretto procedere del percorso.
Sospendere la farmacoterapia autonomamente non è una buona idea, occorre sempre riferirsi allo specialista prescrivente per valutare il da farsi.

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,
sospendere qualsiasi genere di terapia (in questo caso farmacologica) di propria iniziativa non è il massimo.

Se sono tre settimane che si fa seguire da una psicologa, quante sedute avete fatto? Che obiettivi avete individuato?

<<obbiettivamente ad oggi ancora non ho affrontato questa tematica con lei,<<...
è il caso che la affronti con lei, oltre che con noi online, considerato che assieme farete un percorso.
Lo può fare domattina stessa.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Con quello di domani mattina sono al terzo incontro, mi dispiace ma non so quali obbiettivi si siano prefissati perché da come mia ha detto la dottoressa c'è qualcosa da rimettere apposto dentro di me che mi causa tutta questa situazione. Comunque domani parlerò con lo specialista che mi ha segnato i farmaci e gli dirò tutto. Mi da un fastidio questa sensazione di ansia e oppressione al petto che non vi immaginate, grazie delle vostre risposte.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Se ritiene, ci può dare un ragguaglio.

[#7]
dopo
Utente
Salve a tutti scusate se non mi sono fatto più sentire ma ho avuto un po' di impicci!sono ancora in cura al computer della mia zona è da neurologo che mi ha prescritto cipralex per almeno quattro mesi e xanax al bisogno. Ieri pomeriggio ho avuto un episodio di panico mentre ero alla guida e mi sono messo una paura infini tanto da finire in pronto soccorso. Questa sera mi è successa una cosa appena dopo cena mi sono messo a lavare mio figlio ed a un certo punto ho cominciato a sudare tutto quanto è ad avere tachicardia e senso di stordimento sono rimasto in me stesso e ho portato a termine il bagnato,poi dopo quando ero sul fasciatoio ho riavuto un'altra episodio identico, cosa mi dite si può assimilare alla mia situazione cioè è un'ennesima attacco?oppure no?grazie.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottori è da un po' di tempo che non ci disegnate, perché apparentemente stavo bene, ma purtroppo i miei sintomi si sono ripresentati di nuovo. Sono ancora in cura con terapia psicologica ho terminato il periodo farmacologico e sembrava che ero riuscito ad ottenere il risultato tanto sperato, ma invece da venerdì piano piano si sono ricominciati a presentare tutti i sintomi prima in maniera blanda poi lunedì sono sfociati in attacco di panico, anche martedì non sono stato benissimo. Oggi ho passato una giornata piuttosto tranquilla, tranne questa mattina che ho avuto un po di pensieri lavorativi e mi sono accorto subito che qualcosa si stava muovendo, ma sono riuscito a distrarmi subito e a placare la situazione. Ora vi faccio una domanda, stavo cambiando mio figlio qualche istante fa e mi sono sentito un'attimo strano con sudorazione gambe molli nn troppo e leggero senso di svenimento ho misurato la pressione e avevo 133/78 con 68 battiti, considerando che ho cenato da poco penso che vada bene. Posso assimilare questi sintomi al mio stato?graize
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<< Sono ancora in cura con terapia psicologica ho terminato il periodo farmacologico <<

Il periodo farmacologico lo ha concluso in accordo con lo specialista? E' importante, come già dicemmo, non smettere ai primo miglioramenti.

Per quanto riguarda questi attuali disturbi, ne parli con la Sua terapeuta, che La onosce di persona datio che avete fatto alcune (quante?) sedute.

[#10]
dopo
Utente
dottore buondi, ieri sera mentre ero a casa di amici e stavo dando il latte a mio figlio ho avuto un forte episodio di extrasistole, ho cominciato a sudare tutto quanto e sono andato in ansia subito, misurata la pressione la prima 150/95 la seconda 160/102 con battiti accelerati, ho preso e sono andato in ps dove dopo aver spiegato la mia situazione mi hanno mandato in guardia medica perché c era molto da aspettare, fatta visita tutto ok la pressione era ancora alta sui 140/95 sono rimasto li un po' di tempo poi mi hanno randa a casa, ieri sera non avevo cenato perché ero stato ad una festa, prima dell episodio avevo be utp due tazze di camomilla zuccherata e qualche biscotto poi l episodio. sono tornato a casa ed ero ancora un po' agitato non ho preso nulla, questa mattina mi sento ansioso e agitato con un po' di oppressione al petto. per quanto riguarda la fine della cura che .i aveva prestito il neurologo ho scalato perché mi sentivo bene ed ho provato a vedere Com era la situazione parlando con lui, era un mese e mezzo circa che stavo bene senza dover prendere farmacia solo cose naturali (valeriana, tisane rilassanti, sedivitax calma ansia) ma nn è che trovavo giovamento dal 15 maggio piano piano sono tornati tutti i sintomi on ansia e attacco di panico, sono andato in farmacia e mi hanno consigliato un prodotto della solar amino relax ma penso he faccia poco. comunque ieri sera non ho preso nulla e neanche questa mattina, verso le sei di questa mattina sono dovuto orrende due volte in bagno per dolori di colite, magari correlati?cosa mi consiglia io vorrei riprendere qualche goccia di ansiolitico che ne dice
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
La consiglierei di riprendere contatti con il Suo specialista al più presto.Smettere i farmaci quando c'è qualche miglioramwnto, prima che la situazione si sia stabilizzata nel tempo, dà questi effetti. Purtroppo.

Per quanto riguarda questi attuali disturbi, ne parli anche con la Sua terapeuta, che La conosce di persona dato che avete fatto alcune (quante?) sedute.

[#12]
dopo
Utente
in settanta quando torno dalla terapeuta ne parlerò con lei, adesso non mi ricordo di preciso quante sedute ho fatto, più o meno saranno due mesi e mezzo che vado con una seduta a settimana. lei dice che tutti questi sintomi compreso quelle di ieri sera sono riconducibili alla mia situazione mentale e non ad altro?ieri sera quando stavo in quel modo mi veniva da piangere, anche questa mattina uguale.
[#13]
Dr.ssa Antonietta Forcella Psicologo 6
Carissimo Utente,

è importante continuare a lavorare con fiducia sugli obiettivi stabiliti con la sua psicologa, se ha dei dubbi gliene parli.
Unitamente al percorso che sta seguendo, potrebbe trovare giovamento dall'apprendimento di alcune tecniche di rilassamento, si confronti con la sua psicologa in proposito.

Un caro saluto,

Dr.ssa A.Forcella
Psicologa a Perugia
www.psicologiabenesseresport.it

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, sono le 04.20 e mi sono svegliato mentre dormivo, penso di aver speri,entrato un'attacco di panico notturno, mi spiego. Mi sono svegliato di soprassalto con sensazione di pressione al petto e leggera sudorazione ho cercato di vedere come andava ma mi sono dovuto alzare perché mi sentivo strano ho misurato la pressione e avevo 139/89 con 85 battiti, ho fatto due passi ho bevuto sono andato in bagno e nel frattempo ho cercato di tranquillizzarmi. Ho rimisurato la pressione ora è ho 133/85 con 60 battiti, e sto un po' meglio, la giornata trascorsa ieri non mi è sembrata pesantissima, qualche pensiero solito, ma nulla di più (per me) ieri sera anche prima di andare a dormire avevo questa sensazione di peso al petto leggero ma la speranza è che con una dormita di sarebbe passato. Non ho preso nulla al contrario di domenica (10 gocce di xanax) e materni sera (10 gocce di xanax) e la notte è il giorno sono stato bene. Dottore secondo lei sono sintomi riconducibili ad ansia e panico?anche di notte mentre dormo possono accadere?
[#15]
Dr.ssa Antonietta Forcella Psicologo 6
Carissimo Utente,

provi a consultare il suo medico, in modo da fare chiarezza sull'origine dei suoi disturbi.
I suoi sintomi possono anche essere riconducibili all'ansia, ma è importante prima escludere che ci siano patologie organiche responsabili della sua sintomatologia.
Abbia fiducia, l'ansia può imparare a gestirla; si confronti anche con la sua psicologa.

Un caro saluto,
[#16]
dopo
Utente
dottore ho fatto tantissimi controlli sia ematici che cardiologici, sono risultati tutti ok in ogni parte. anche oggi per esempio mi sento strano prima avevo un po' di tachicardia, e vampate di calore e ho la sensazione di avere dei tremori. ho pure la sensazione di avere la febbre ma non ce l ho. può essere tutto riconducibile?
[#17]
Dr.ssa Antonietta Forcella Psicologo 6
Carissimo Utente,

la sintomatologia riferita potrebbe essere riconducibile all'ansia, ma non è possibile fare una diagnosi a distanza.

Sta continuando a farsi seguire dalla psicologa?

Ci sono molte tecniche da cui si può trarre beneficio per la gestione dell'ansia.

Un caro saluto,
[#18]
dopo
Utente
Si dottore, vado una volta a settimana al csm di foligno, come ho detto prima di questa ricaduta hi passato circa un mese e mezzo abbondante di tranquillità poi é ritornato tutto. tante volte mi chiedo se una semplice discussione o dei pensieri mi possano portare a vivere questi momenti
[#19]
dopo
Utente
Si dottore, vado una volta a settimana al csm di foligno, come ho detto prima di questa ricaduta hi passato circa un mese e mezzo abbondante di tranquillità poi é ritornato tutto. tante volte mi chiedo se una semplice discussione o dei pensieri mi possano portare a vivere questi momenti, per esempio sono un grande appassionato di sport ma da quando ho queste situazioni non riesco più a praticare come una volta, non gioco più .a calcio a tennis e quando vado in palestra sto sempre attento a tutto e non riesco a fare e a rilassarmi.