Soffro d'ansia

Salve dottoressa/o
ho un problema soffro d'ansia e anche un po la mia famiglia o mia madre che mi sta sempre ha dosso quando mi squilla il Tel mi chiede chi è ,quando tordo di 10 minuti mi chiama ,anche il sabaro quando esco faccio più tardi mi chiama che mi devo ritirare il mio Ragazzo mi dice che sono mammona
La mia famiglia nn vuole che sto con questo ragazzo perché è separato e tiene un figlio non la patente e quindi quando sto con lui mi viene l'ansia che mi vedono e dopo iniziano si ci mettono anche mia sorella e mio cognato ad stressarmi mi controllano io nn posso fare nientne meno una vacanza con il mio ragazzo sono molto all'antica chiedo un consiglio grazie mille
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
e come farebbe a stare serena data l'interferenza della sua famiglia nella sua vita e nella sua coppia?

Se in casa sua la trattano ancora come una bambina dipende anche da lei cambiare le cose<io nn posso fare nientne meno una vacanza con il mio ragazzo sono molto all'antica >

Nessuno può decidere della sua vita al posto suo, data poi la maggiore età raggiunta da parecchio tempo ;dovrebbe difendere i suoi spazi e la sua vita privata dalle interferenze familiari.
Fino a che lei permetterà agli altri di stressarla e rinuncerà ai suoi spazi, ai suoi diritti di persona adulta, le cose non potranno cambiare, dato il tipo di dinamiche descritte delle quali è anche lei partecipe attiva.

Si tratta di compiere passi verso lo svincolo emotivo dalla sua famiglia e cambiare di conseguenza il suo modo di comportarsi.
Non è necessario scontrarsi, se il dialogo non riesce a sortire effetto, più opportuno fare passi concreti.
Se non ci riesce da sola, sarebbe opportuno l'aiuto di un nostro collega.

E' autonoma economicamente? Cosa fa nella vita?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoresa dell'aiuto
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Lieta di averla ascoltata. Se crede ci potrà riaggiornare in futuro.

Cari auguri