29 anni che da 5 soffro di ansia e attacchi di panico

Salve sono una ragazza di 29 anni che da 5 soffro di ansia e attacchi di panico,da circa due anni sono peggiorata avendo molte fobie.non mi allontano più dal paese nemmeno per lavorare,ho paura di stare sola a casa,nn prendo più mezzi pubblici ecc.sono andata avanti nel tempo portando con me l alcol in borsa come ansiolitico,devo ammettere che quando bevo riesco a gestire le situazioni che mi causano ansia.da circa un mese sto in terapia da una psicologa che col suo aiuto sto iniziando ad alternare i giorni che non devo bere niente (perché io bevevo tutte le sere con moderazione però)mi fido molto di lei, ma l unico problema che mi ha consigliato un supporto farmacologico da fare insieme ad un psichiatra.io non voglio prendere farmaci sono sempre stata contraria a causa dei loro controindicazioni e la dipendenza che può portarti.vorrei sostituirli con l omeopatia,dato che ho molta fiducia in questa terapia,ma la mia psicologa mi dice che non farebbero effetto è se voglio curarmi devo usare psicofarmaci.cosa ne pensate voi.grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>io non voglio prendere farmaci sono sempre stata contraria a causa dei loro controindicazioni e la dipendenza che può portarti..<<
sulla scelta della cura farmacologica dovrebbe parlarne con la Collega e chiarire i suoi dubbi, paure ecc., ma a mio avviso il punto sul quale dovrebbe riflettere è un altro: lei si preoccupa degli effetti dei farmaci, ma non di quelli legati all'abuso di alcool che descrive?
Forse lei è già dipendente da qualcosa non crede?
Come mai la Collega ha suggerito una visita psichiatrica?

Le cure omeopatiche hanno una dubbia efficacia, come dimostrano le evidenze scientifiche più recenti.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Io credo molto all omeopatia perché ho curato altri disturbi tempo fa tipo (cistite, tosse.,tachicardia dovuta sempre all ansia)e sono guarita ugualmente,quello che vorrei sapere se hanno efficacia anche sulla psiche..
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>cistite, tosse.,tachicardia dovuta sempre all ansia<<
le problematiche talvolta si spostano, come è probabilmente successo a lei, quindi non credo si sia mai "curata". Coprendo che per lei potrebbe essere utile pensare di sostituire lo psicofarmaco con una cura omeopatica, ma non credo sia funzionale per trattamento e la cura dei suoi disturbi.

>>..quello che vorrei sapere se hanno efficacia anche sulla psiche.. <<
ne più e ne meno dell'effetto placebo, come per altri disturbi.
Se intende avere informazioni utili sulle cure omeopatiche potrebbe girare il suo consulto nella sezione "psichiatria", perché gli psicologi non si occupano di "rimedi naturali", ne di psicofarmaci.

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio.