Forte ansia dopo aggressione

Buongiorno, dopo avere subito a seguito di un diverbio 2 - 3 pugni in facciacirca 10 giorni fa(purtroppo in azienda anche se probabilmente non ci sono testimoni...)mi hanno portato al pronto soccorso e a seguito di quesyto ho ancora un forte fischio all'orecchio (il mio medico mi ha dato altre gocce per l'orecchio infiammato e se continua il fischio dovrò farmi vedere da un otorino.
A parte questo io sono andato in crisi di morale (tra le altre cose prendo da diversi anni lo xanax perchè con diversi disturbi fisici tra cui una spondilolistesi una coxartrosi bilaterale, problemi di tiroide ed un ernia iatale sono anche invalido civile al 50% , non sono proprio tranquillo ed ho solo 46 anni....) perchè ho saputo che il mio aggressore nel pomeriggio (il fatto è accaduto alle 10 - 10:20)si è recato all'Ospedale penso (perchè ho sentito che diceva che aveva io dato una testata a lui, ma invece è stato luiche ha appoggiato la testa aòlla mia prima di scaricarmi i pugni)
Tra le altre cose al primo momento l'azienda si è subito schierata contro di lui in quanto anche responsabile(e a dire la verità era gia stato sospeso per 3 giorni sempre per aver aggredito un'altro responsabile(questo 7 - 8 anni fa)
Ripeto continuo a pensare e ripensare a cosa è successo e se anche esternamente mi dicono che conoscono il tipo non riesco a risollevarmi:
Tra le altre cose continuo a pensare a quando rientrerò in azienda (sia per quanto riguarda quello che l'azienda stessa mi dirà , sia per le persone che mi continueranno a chiedere informazioni)
So che tanti miei colleghi mi vogliono bene(sono delegato inazienda da circa 15 anni e proprio adesso sono stato(dopo anche il fatto) rieletto con il numero maggiore dei voti.
Il mio medico mi ha aumentato lo xanax ma ripeto sono svogliato di tutto, ho poco appettito e sto sempre sdraiato con sguardo assente(ho anche moglie e figlia...)
Cosa mi potete consigliare .
Spero in una vostra risposta abbastanza sollecita
Grazie mille;
Diego.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Forse è il caso di affiancare un supporto psicologico alle cure psichiatriche.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Signore,
dopo un episodio così forte credo che sia normale sentirsi turbato per cui in generale nulla di abnorme;
detto ciò rimane il fatto che Lei parla di una storia di ansia da parte Sua, e di una storia di Psicofarmaco. Questo rende le cose diverse sia dal punto di vista del sintomo sia dal punto di vista della sua gestione, infatti il suo medico di base ha ritenuto opportuno aumentare la terapia e non l'ha liquidata con un "tranquillo, il tempo la aiuterà a stare meglio".
Tuttavia devo dirle che credo che possano esserci delle valide alternative farmacologiche in grado di aiutarla sia a superare questo momento critico sia in generale, per ridurre il livello di tensione interna che pare esserle famigliare da qualche anno; a questo scopo Le consiglierei una consulenza di tipo Psihiatrico.

Le faccio tanti auguri

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce e cordiale risposta.