Pensieri improvvisi e continui
Buonasera,
Sono un ragazzo di 27 anni e da un anno circa mi capitano strani eventi che mi fanno preoccupare parecchio. Spesso (soprattutto mentre guido ma non solo) capita che mi focalizzi su di una parola o un pensiero o un qualcosa che ho visto e subito la mia testa inizia a farmi "sentire" o vedere quella cosa su cui avevo posato l'attenzione. Si innesca un ciclo che dura anche 30-40 minuti in cui penso ininterrottamente sempre allo stesso elemento, vado in confusione e molte volte iniziano delle coliche dovute alla colite che da tempo mi affligge. Il pensiero è come se fosse reiterato all'infinito e non riesco a liberarmene. Ad esempio se la mia attenzione si fissa sulla parola "mela" allora continuo ad avvertire la parola "mela" nella mia testa come se qualcuno la ripetesse nel mio cervello. Un altro fatto invece che capita solo quando arrivo in un posto è che a volte non ricordo cos'ho fatto durante il tragitto, non ricordo per quanto ho guidato quasi come se non mi fossi mai mosso in auto e fosse cambiato solo lo scenario. A cosa potrebbe essere dovuto tutto questo chaos?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Probabilmente si tratta di una questione legata alla gestione dell'ansia e in questi casi sarebbe utile consultare un Collega di persona per avere, eventualmente, una valutazione specifica.
>>non ricordo cos'ho fatto durante il tragitto, non ricordo per quanto ho guidato quasi come se non mi fossi mai mosso in auto<<
immagino che se non sta prestando attenzione al tragitto, la sua mente è probabilmente occupata a pensare a qualcos'altro, anche perché la guida diventa un automatismo e la mente non necessariamente deve computare tutte le azioni legate al guidare.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno psicoterapeuta della sua città per un consulto: attraverso questo canale è, infatti, veramente difficile approfondire questo suo malessere e non è possibile esserle di grande aiuto.
Un caro saluto
Dr.ssa VALENTINA NAPPO
Psicologo Napoli Soccavo - San Giuseppe Vesuviano - Pompei
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli