Assenza di emozioni

Salve, sono qui per chiedere un consulto per un problema che da qualche settimana mi porto avanti e che vorrei cercare di risolvere : mi sono accorto col passar dei mesi di aver perso la facoltà' di provare emozioni, sia positive che negative, per qualsiasi cosa mi accada nella vita.
Mi spiego meglio: Mi sento sempre come svuotato, come se non riuscissi ad esprimere quello che provo per le situazioni che mi accadono, in particolare non sento scaturire nel petto quelle emozioni che, sia negative che positive, prima sentivo andare e venire e trovo tutto questo strano ed immotivato, non avendo particolari preoccupazioni o ansie in questo periodo.
Prima di tutto questo inoltre, come penso la maggioranza dei giovani, ero soggetto ad un'alternanza repentina di stati d'animo : magari un giorno mi svegliavo di buon umore, poi quello dopo stressato e cosi via, mentre ora le mie giornate sono tutte caratterizzate da una piattezza e da un'assenza di emozioni.
Da cosa può derivare questo stato? Come ho detto non ho avuto particolari momenti di depressione, di stress o di disturbi psicosomatici e questo cambiamento mi sembra davvero inspiegabile.
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Questo blocco che Lei ha notato potrebbe avere un'origine inconscia. Qualche emozione che lei non e' riuscito ad accettare e che ha intasato la sua capacita' di sentire con un obiettivo di apparente difesa.
In realta' le emozioni ci attraversano ogni istante. E' solo la sua capacita' di rendersene conto ad essere stata inibita.
Potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta per comprendersi, perche' vivere emozioni consapevoli e' necessario alla nostra coscienza e alla nostra padronanza di noi stessi.
Ci faccia avere sua notizie..
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentile ragazzo,

da quello che scrive, è come se fosse "anestetizzato": nessuna emozione può attraversarla in questo momento.
E' opportuno che consulti uno psicoterapeuta della sua città con il quale poter approfondire le origini di questo suo malessere e grazie al quale poter accedere a quelle emozioni che, oggi, le sono negate.

Un caro saluto
Dr.ssa VALENTINA NAPPO
Psicologo Napoli Soccavo - San Giuseppe Vesuviano - Pompei
http://www.psicodialogando.com/

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Questa sorta di paralisi emotiva, di anestesia, di silenzio...del corpo e dei suoi segnali, potrebbe avere un "significato difensivo" - ma siamo online e non si possono erogare diagnosi cliniche. -

Talvolta le emozioni spaventano, altre volte destabilizzano,altre ancora sono scomode e dolorose.

Ignorarle o non sentirle può essere una strategia inconscia...per non occuparsi di quello che forse le fa più male..

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it