Insicurezza del nuovo rapporto

Salve a tutti i dottori,
sono un ragazzo di vent'anni, cercherò di spiegarvi la mia storia sperando di poter ottenere da voi qualche buon consiglio.
Ho avuto una relazione di 9 mesi con il mio ex, è stata la prima persona per la quale abbia provato dei veri sentimenti, con la quale ho scoperto cosa significasse amare. Di punto in bianco lui decide di "finire" la relazione, con un messaggio, non dandomi nemmeno la possibilitá di rivederlo o quantomeno di confrontarci. Lascio passare del tempo e infine prendo di petto la situazione scrivendogli una lettera dove decido io definitivamente di mettere le carte in tavola e lasciarlo.
Passano 3 mesi e conosco un nuovo ragazzo, una persona meravigliosa, splendida. Mi rendo conto oggettivamente che in lui ci sono tutte le qualità che cerco da sempre in una persona, ma dopo ormai due mesi di relazione mi rendo conto di non "sentire" le stesse emozioni che provavo per il mio ex. É come se il suo fantasma fosse sempre prendente nell'attuale rapporto, come se questo mi bloccasse insieme ai ricordi e alla felicitá che possedevo prima e che adesso non riesco a percepire. Il mio nuovo ragazzo dovrá anche tra 4 mesi tornare nel suo paese (é in Italia per un programma di scambio), e non so se forse è anche questo il problema, la mia paura di affezionarmi ad una persona che so perderò di nuovo. Tutto questo mi rende costantemente insicuro, di me e del mio rapporto, penso spesso al mio passato ma non riesco a concentrarmi sul mio presente. Tanti dubbi e interrogativi mi rimangono, al perché la mia prima storia sia finita (non ho mai saputo il motivo), al fatto che non so se il mio ex mi amava ancora, al pensiero che forse ancora io sotto sotto provi qualcosa per lui e lo nego a me stesso, non lo so.
Vorrei sapere il vostro parere su questa situazione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
penso che decisioni importanti come il lasciarsi non vadano comunicate per lettera o sms, ma a voce.
Le segnalo anche un mio articolo sulle storie sentimentali non chiuse in cui probabilmente può ritrovarsi e che nel caso può esserle utile. Lo può trovare in questa pagina http://www.valentinasciubba.it/articoli_2740978.html
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, in questa vostra bella stagione è abbastanza frequente che le idee, i sentimenti , abbiano svolte improvvise, ci sono emozioni, passioni e paura di sbagliare, paura e desiderio del definitivo..E' comprensibile che il primo rapporto lasci il segno , il ricordo , il rimpianto, anche se c'è stato poco tempo per conoscersi davvero..non si arrovelli tanto sui possibili sentimenti di questo suo ex, che evidentemente ha chiuso il rapporto per incomprensioni.. motivi suoi, insomma..
Si lasci vivere con naturalezza, faccia quello che si sente, è come imparare a guidare, qualche volta si spegne l motore, ma poi si riparte..
Le faccio molti auguri di un'estate.. felice !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it