Pensiero costante, sensi di colpa

Salve, non so se questa sia la categoria giusta ma volevo parlare di un "problema" il cui pensiero quasi mi affligge. Sono una ragazza di 21 anni e sono fidanzata da 2 anni. Prima del mio fidanzato sono stata con un ragazzo di due anni piu piccolo di me ma che mi ha preso tantissimo. Insomma l'anno scorso (quindi ero gia fidanzata) ci sono stata insieme in senso fisico con questo ragazzo. Ora apparte i sensi di colpa che ho e che non riesco a farmi passare dopo quasi un anno, io col mio ragazzo sto bene, ma l'altro è un pensiero costante. Anche lui adesso è fidanzato, ci siamo risentiti e lui mi ha esplicitamente detto ke vorrebbe rivedermi ma non può proprio perchè è fidanzato. Da un lato penso sia meglio così perchè ho paura di ricaderci, dall' altro vorrei rivederlo. Adesso è più di un mese che non lo vedo e non lo sento. Ma ancora ci penso. Contemporaneamente ho paura di perdere il mio ragazzo. Sono in confusione totale. Volevo quindi sapere come posso liberarmi dei sensi di colpa? E in merito a questo ragazzo, come dovrei comportarmi? Vorrei contattarlo ma ho paura di una sua risposta. Grazie in anticipo per aver dato importanza a questo problema forse futile.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

come è la relazione col tuo attuale ragazzo?
Senti che manca qualcosa?
Ti definiresti una persona ansiosa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Lui è molto preso dai suoi problemi lavorativi, spesso non usciamo proprio per mancanza di denaro oppure quando usciamo sono io che pago. Alterno giorni di felicità e giorni di tristezza. Per esempio lo vedo il weekend sto bene, il lunedi mi viene già il pensiero Dell altro ragazzo. Comunque si io sono una persona molto ansiosa.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi non so se ha ricevuto il precedente messaggio
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi pare che i due problemi possano essere presenti contemporaneamente: se sei ansiosa, è probabile che quel pensiero dell'altro ragazzo stia diventando insistente e che tu stia attribuendo troppa importanza a tutto ciò.

Te la sentiresti di rivedere la tua attuale storia con il tuo ragazzo?
Come stai con lui?
[#5]
dopo
Utente
Alterno felicità e tristezza, malinconia. Ieri ci diamo visti e mi capita spesso che appena ci vediamo io mi scoccio sono sgorbutica con lui. Poi man mano mi addolcisco e torno "me stessa"
[#6]
dopo
Utente
L'ho visto stamattina all altro ragazzo. eravamo freddi entrambe ma ci scambiavamo sguardi su sguardi.. Dovrei contattarlo, fare qualcosa?