Depressione immobilizzante
Buongiorno gentili dottori,
Comincio con il presentarmi. Sono una ragazza di 27 anni, ma fra qualche mese compiro'28 anni ..studio legge e mi mancano 4 esami per completare il mio percorso di studi. Ora il problema è che la causa del mio ritardo negli studi è dovuta a varie ragioni:1)ho dei gravi problemi di autostima e insicurezze varie che mi trascino dall infanzia; 2) ho frequentato un corso formativo di 9 mesi e 3)per diversi anni ho impartito ripetizioni a ragazzi di scuole elementari e medie per guadagnare qualche soldo. In questi anni ha dovuto affrontare varie difficoltà tra cui in primis la depressione che ha colpito mia madre, pertanto ho cercato di fornirle un sostegno (pur non avendo conoscenze e adeguate per gestire la situazione è le sue crisi. Sia chiaro che l ho fatto con amore e lo rifarei volentieri) purtroppo ha sempre rifiutato un aiuto da parte di persone competenti. Adesso il punto è che dopo tutti questi anni mi ritrovo a 27 anni senza essere laureata e con la sensazione schiacciante di aver fallito. Ma la cosa che più mi addolora è questo fallimento (di non essermi laureatain tempo)non è dovuto a menefreghismo, o negligenza da parte mio nello studio ..ma da queste concause che mi hanno inevitabilmente portato a rallentare. Ciò mi fa scaturire un senso di profonda depressione e malessere . Mi ritrovo come bloccata non riesco più a studiare. Così ho addirittura pensato di abbandonare gli studi...non so cosa fare. Mi sento solo una persona inutile. Non ho più una vita sociale....sono tutti laureati ed io sono rimasta indietro, non sono riuscita a finire ancora gli studi...mi sento una fallita planetaria, vorrei solo nascondermi. Ho un grande senso di colpa sopratutto verso me stessa perché ero brava (con una buona media)...e adesso sono diventata una nullità. Il confronto poi con le vite delle altre persone genera in me un circolo vizioso di disistima e scoraggiamento. A poco mi serve la consideazione che ognuno ha la sua storia, alti e bassi nella vita. Perché un giorno quando finiro e se finiro il mio cv parlerà di una persona che ha impiegato più anni rispetto agli altri e chi lo leggera' non saprà mai i sacrifici umani che stanno dietro. Ringrazio chiunque di voi si interessera a spendere del tempo a leggere il mio problema è avrà la bontà di rispondermi.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Ha "solo " 27 anni!
Ci sono persone che si sono laureate in tempo, che non hanno poi proseguito ed altre che magari, per svariate ragioni, hanno temporeggiato e che non hanno mai smesso di studiare e di formarsi....andando lontano.
Lasci stare il C.V
Oggi, la semplice laurea non significa nulla...avrà tanto da fare.
Credo invece che, anche se per amore, aver fatto la psicologa per sua mamma l'abbia prosciugata di energie psichiche ed immagino fisiche
Si faccia aiutare lei adesso...
Non si può aiutare un parente o un amore a lungo....anche se si è del mestiere
Richieda una consulenza psicolgica e se necessita anche un aiuto farmacologico e si rimetta in cammino....
Cari auguri per tutto
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo del tutto con la Collega, si prenda cura di sè stessa, pragmaticamente , vada dal medico di base e si faccia aiutare e consigliare un aiuto farmacologico subito ed insieme un percorso con un Collega de visu, il suo non è stato tempo sprecato, ma ora deve prendersi cura di sè.. tutte le esperienze che a vari diversi livelli ha fatto sono un arricchimento che darà spessore e calore al suo lavoro, ora bisogna finire , senza sensi di colpa e senza drammatizzare il ritardo , 27 anni sono un'età splendida di cui essere orgogliose !
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Ex utente
Gentile dott.ssa Randone ,
Vorrei ringraziarla per essersi interessata alla mia richiesta. Le sue parole sono state per me un vero aiuto. Ha perfettamente ragione, in effetti anche a livello fisico ho risentito dello stress vissuto, infatti ho subito un dimagrimento fisico notevole. Cercherò di trovare uno specialista che mi aiuti a rimettermi in forze. La ringrazio sinceramente
cordiali saluti
[#4]
Ex utente
Gentile dott.ssa Muscara' ,
La ringrazio per aver risposto. Ho letto con attenzione le sue parole...ne farò tesoro. Parlerò della mia situazione al mio medico di base per farmi indicare uno specialista. Credo di non essere in grado di risolvere le mie problematiche autonomamente, ma di necessitare di una guida che mi sostenga per ristabilirmi. La ringrazio di cuore per il suo interessamento.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata...
Ancora auguri