È possibile amare la propria compagna e pensare ad un'altra?

Buonasera, convivo con la mia compagna da circa un anno e sto assieme a lei da più di 4 anni, la amo e ho capito da un po' che è la donna della mia vita e dalla quale voglio dei figli.
Ma, nello stesso tempo e da ancora prima di conoscerla, vivo una situazione molto ambigua con un'amica. E' stata una mia collega di lavoro e ci siamo conosciuti quando io ero single, fra noi due l'attrazione è stata evidente da subito e lei è molto maliziosa, ma non c'è mai stato nulla in quanto era ed è fidanzata. Il nostro "legame" è diventato sempre più forte col tempo e possiamo dire di essere molto amici e, in qualche modo, di non riuscir a far a meno l'uno dell'altra.
Ho sempre provato e provo una forte attrazione nei suoi confronti e lei uguale (ce lo siamo detti e ci abbiamo scherzato tante volte), siamo simili su tante cose ma so che fra me e lei non sarebbe andata bene, per il semplice fatto che la vedo troppo inaffidabile e instabile su tante cose. Ma nonostante questo, continuo a desiderarla e a pensar cosa sarebbe potuto accadere fra me e lei se ci fosse stata la possibilità.
Mi sento in colpa verso la mia compagna perché nonostante mi faccia stare bene, mi completi e la veda come la donna della mia vita, continuo a pensare a questa situazione irrisolta! È possibile uscire da un "groviglio" del genere? Premetto che non lascerei ne tradirei per nulla al mondo la mia compagna, anche se l'altra venisse da me e si volesse "concedere."
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per rispondere al titolo della Sua richiesta, sì, è possibile amare la propria compagna e pensare anche ad un'altra persona, ma sarebbe opportuno capire se tutto ciò per Lei sta diventando un problema e di che tipo.
Il senso di colpa a che cosa è dovuto? Al fatto di avere un'amica speciale fuori dalla Sua relazione sentimentale?
Forse dovrebbe semplicemente ridimensionare questo senso di colpa, godersi la Sua relazione e questa amicizia, senza troppi problemi.
Questo lo si riesce a fare se non si è molto ansiosi...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per prima cosa della sua risposta dottoressa.
Per mia fortuna non sono una persona ansiosa; il mio senso di colpa deriva dal fatto di pensare alla mia amica in questi termini, mi pare quasi di "tradire" la mia compagna... E di avere questa sorta di rimpianto nel non aver avuto la possibilità di vivere, anche solo per poco tempo, una relazione con la mia amica. Penso che, se questo fosse accaduto, probabilmente tutti questi pensieri sarebbero notevolmente ridimensionati...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Penso che, se questo fosse accaduto, probabilmente tutti questi pensieri sarebbero notevolmente ridimensionati... "

Questo non possiamo saperlo :-)

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Sembra esserci un conflitto tra cuore e ragione..
Tra passione e stabilità di coppia...
Tra la futura madre dei suoi figli e la donna inaffidabile...ma che le fa battere il cuore...

Diventa indispensabile sapere cosa la fa star bene con la sua fidanzata, cosa le piace ed invece cosa le manca, elementi che forse cerca altrove erotizzando questa sorta di "amicizia amorosa"

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dottoressa Randone. Nella mia amica ho visto molta trasgressione e sensualità anche se, per dirla in termini molto terra-terra, non è la classica ragazza verso la quale ci si gira a guardarla per strada; è però molto "magnetica". Nelle mie precedenti relazioni non ho mai avuto ragazze molto disinibite mentre lei lo è parecchio (almeno così è quello che traspare) e forse è proprio questo quello che mi attira.
Anche la mia compagna è un po' inibita su alcuni aspetti della vita sessuale e, quindi, la mia mente ritorna sempre lì.
Potrebbe essere così dottoressa?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si, certo, potrebbe essere.

Ma una volta capito l'eventuale motivo dovrà cercare di risolvere...
Lei e' attratto dall'altra metà del cielo...

"Meglio trasgredire che tradire", e' una frase che adopero spesso nei miei articoli
Un amore improntato alla scissione tra trasgressione ed affettività, alla lunga annoia...

Provi a portare qualche spezia dentro il legame...
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
"Meglio trasgredire che tradire", sono decisamente d'accordo!
Grazie mille dottoressa per il consiglio!
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
A proposito di trasgressione,
"trasgredire insieme rafforza la coppia"!

Può trovare le motivazioni di questa affermazione in
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4719-trasgredire-insieme-rafforza-la-coppia.html

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/