Attratto da donne mature

Gentili dottori, mi chiamo Chiara e scrivo per esporvi un evento che mi ha turbata profondamente.
Io e il mio ragazzo abbiamo rispettivamente 23 e 25 anni. Un mese fa lessi sul suo pc messaggi sessualmente espliciti ad altre donne, che risalivano al mese prima. Queste donne avevano tutte una caratteristica in comune: l'età! Avevano minimo 20 anni in più al mio ragazzo. Prima di intraprendere la nostra relazione, che dura da 4 anni, avevo già notato qualcosa di strano. Per fare un esempio concreto, le sue amicizie su Facebook e i suoi apprezzamenti erano esclusivamente su donne di mezza età, però non diedi molto peso alla cosa, anche perché poi in questi anni non ho notato comportamenti ambigui a tal proposito. Soltanto alcune volte mi è capitato di notarli, ad esempio, fece un apprezzamento su mia madre 50enne che mi sembrò di cattivo gusto. Si trattava comunque di avvenimento sporadici.
In seguito alla mia scoperta abbiamo chiarito la situazione, uscivamo entrambi da un periodo lavorativo stressante e in quel momento la nostra storia stava vivendo una crisi, così abbiamo deciso di riprovarci iniziando nuovamente a frequentarci.
Questa amara scoperta ha avuto peró un peso enorme sulla nostra relazione, e tutt'ora credo che non potrò mai dimenticare quanto accaduto. Questo perché oltre allo shock di scoprire una cosa del genere ( per me è stato come un tradimento ) la cosa che mi ha lasciata senza parole è stata la scelta di donne di una determinata età. Ho iniziato a pensare che abbia qualche serio problema. Io sono nel pieno della gioventù, lui invece desidera sessualmente donne con più di 50 anni! Questa faccenda ha segnato la nostra storia e me (la mia autostima), quindi mi chiedo.. È normale un comportamento del genere oppure si potrebbe trattare di qualche ossessione?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente la scelta sessuale può dipendere da vari fattori. Una interpretazione psicoanalitica spicciola potrebbe intravedere la ricerca di una figura genitoriale, altri potrebbero intravedere una certa curiosità verso chi si presume abbia una qualche esperienza sessuale mentre altri solo una questione di gusto. Ci sono anche ragazze che amano i cosiddetti attempati. Se questo non intacca la vostra vita di coppia e il suo ragazzo non la tradisce effettivamente con donne mature non vedo il motivo per preoccuparsene.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione. Ciò influenza sicuramente il rapporto di coppia, altrimenti il problema non sussisterebbe. Credo che in una relazione si dovrebbe avere accanto il partner che corrisponde alle proprie aspettative, altrimenti il tradimento diventa facile nel momento in cui si presenta il partner "ideale". Come specificato inizialmente, questa situazione mi ha davvero turbata, credo che la persona che mi è accanto abbia qualche problema nel cercare sesso esclusivamente da persone over 50, quello che è accaduto mi conferma che questi pensieri li ha da sempre.