Memoria a lungo termine

Buongiorno,
oggi scrivo qui perché sono giorni che penso e ripenso ad una cosa che mi sta succedendo, ora mi spiego... Sono una ragazza di 21 anni, abbastanza tranquilla, frequento l'Università, esco con gli amici, ho molti hobby e ho un ragazzo da 3 anni, l'uomo con cui, se tutto va bene, ho già deciso di passare la vita... L'altro giorno proprio parlando con lui ho iniziato a pensare a come funziona la mia memoria, e non riesco a capire se è una cosa normale o meno...cercherò di spiegarmi meglio che posso anche se mi è difficile... Il mio ragazzo come dicevo ha iniziato a parlarmi ricordandomi i momenti belli che abbiamo passato all'inizio della nostra relazione, le sorprese che mi ha fatto, la prima volta che mi ha detto che mi amava, quando abbiamo fatto l'amore la prima volta, cose bellissime fatte assieme... Insommr tutte gli avvenimento che in una normale coppia entrambi dovrebbero ricordare come se fosse ieri... Ecco, io ho notato che per me non è così, quando mi diceva queste cose la maggior parte non le ricordavo affatto. Dopo averle ascoltate mi torna alla mente di averle vissute si, ma non riesco a riviverle, a riprovare quelle emozioni, invece lui si ricorda moltissime cose, com'ero vestita, dove mi ha portata, quando ci siamo detti delle cose.. Io mi ricordo a grandi linee cos'è successo, riesco a dirlo a parole ma non ho molte immagini visive. Non so è una cosa normale,momenti bellissimi come la prima volta che abbiamo fatto l'amore dovrebbero ricordarsi perfettamente ed essere in grado di rivivere benissimo quelle emozioni, invece io so dire al massimo dove lo abbiamo fatto e a grandi linee come ma non so riviverlo... Ho molta paura di queste mie mancanze, non so se è normale ricordare in questo modo o ho qualche problema di memoria! questo non mi capita solo con il mio ragazzo ma anche per altri avvenimenti con amici, con famigliari, in generale insomma.. Ricordo molto meglio e ricostruisco più efficamente momenti brutti rispetto che momenti belli.. E poi ho notato altre cose: quando studio , il giorno dell'esame ricordo tutto, è raro che non prendo 30, però dopo poco tempo, qualche settimana, mese dimenticò molto di ciò che ho studiato, ma non perché non mi interessi dato che studio con piacere e materie che mi appassionano (arte, storia..).
Questo è il mio problema, insomma non mi disturba troppo nella vita quotidiana però la mia paura è che crescendo io non riesca a ricordare bene i momenti che ho vissuto, le immagini e le emozioni...sto passando momenti meravigliosi ora, specialmente con il mio ragazzo, una bellissima storia d'amore, che io considerò una delle cose più belle e importanti e mi spaventa pensare che la mia mente li possa cancellare... È normale il mio modo di pensare?? Le persone ricordano tutte le immagini, le parole dette,i dettagli oppure come me riescono a ricordare a parole e a volte a grandi linee momenti importanti e belli??
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signorina
La memoria a lungo termine si situa in un "magazzino" ove vengono custodite le memorie piu' rilevanti in quanto tale magazzino e' di grandezza "finita".
La scelta di queste memorie e' dovuta a fattori inconsci: conserviamo cio' che ci ha colpito particolarmente o cio' che ha avuto importanza per noi.
Il resto, implacabilmente, si perde. O meglio lo scartiamo come facciamo con le cose oramai inutili.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta
Avendo studiato per un anno alla facoltà di psicologia sapevo già queste cose, so in maniera approssimativa come funziona la memoria... Come ha detto lei la memoria incamera ciò che è più rilevante e so anche che questo meccanismo è inconscio. Però non mi spiego come avvenimenti e informazioni che per me sono molto importanti e mi hanno provocato grandi emozioni possano essere eliminate dalla mia mente! Ciò che mi piace e probabilmente sarà parte del mio futuro (perché così voglio) non dovrebbe essere ciò che meglio ricordo?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non e' detto che cio' che Lei "coscientemente" vuole ricordare venga incamerato.
Possono sussistere delle ragioni che al momento della decisione Lei non conosce o di cui non e' cosciente, ma che si esprimono dopo.
Pensi a quanti "diari" sono stati riempiti di emozioni e sensazioni che sembravano scoppiarci dentro, e che col tempo neanche riusciamo piu a collocare nello spazio e nel tempo!
I migliori saluti