Sicurezza in me stesso e controllo emozioni.

Salve, Vi scrivo causa un fatto che mi da molto fastidio del quale vorrei liberarmi.
Ho notato come se ad esempio un mio coetaneo, come è successo in questi giorni ,mi minaccia diciamo e io gli rispondo senza lasciarmi fare,mi faccio prendere dalle emozioni e anche se non ho paura di lui e ha un atteggiamento che porterebbe a una rissa,comincio ad avere tachicardia e mi faccio prendere dalle emozioni sentendomi debole. Il problema è che anche se io sono arrabbiatissimo e mi verrebbe da fargli malissimo e fargliela pagare,mi faccio sopraffare da questa strana sensazione. Il punti è, c'è un modo per "prendere confidenza con me stesso" e quindi non sentirmi con questo stato emozionale? È come se fosse il primo bacio o un avvenimento emozionante anche se in effetti per me non lo è. Forse è perché non ho abbastanza sicurezza in me stesso e perché nel mio subconscio c'è qualche paura? Aspetto con ansia una vostra risposta sperando in una soluzione senza dover per forza andare da un esperto di persone.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Aspetto con ansia una vostra risposta sperando in una soluzione senza dover per forza andare da un esperto di persone. (..)
gentile ragazzo il servizio non offre soluzioni a distanza ma da indicazioni di massima su eventuali orientamenti e azioni da compiere.
Probabilmente ci si trova davanti ad una cattiva gestione delle emozioni e non è detto che la reazione migliore sia quella di avere una sicurezza tale da reagire. Non sappiamo quale sarebbe il lato negativo rimanere fermi e non entrare nel merito di una lite o picchiarsi?
Dovrà imparare a gestire la cosa verbalmente ed è qui che può esserci l'aiuto di un professionista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che anche negli scontri verbali mi arriva quella sensazione. Se per caso ricevo un pugno li arriva l'adrenalina e cambia tutto completamente. Secondo lei dovrei andare a farmi dare consigli a riguardo da uno specialista per la gestione di certe emozioni? Sono fastidiose per me a volte.