Aiuto! sono sempre più confusa!!
Salve dottori, in realtà mi sono fatta aiutare come mi avevate suggerito, e sono tornata a vivere col mio ex..
dopo qualche mese, a fine Luglio gli è capitato un gravissimo incidente in moto ed è rimasto in ospedale per un mese e mezzo durante i quali io non ho fatto altro che stare con lui tutte le volte che potevo quando finivo di lavorare, ho fatto le notti da lui! mi sono davvero occupata di lui perchè volevo farlo.
è uscito dall'ospedale e sembrava che le cose andassero meglio, mi ha promesso che avrebbe fatto piu attenzione a noi, a passare del tempo insieme.
A quasi un anno di distanza da quell' episodio, succede che mi sento triste, stanca e ansiosa. Lui mi critica continuamente, dicendo che non finisco mai niente, scherza sul mio aspetto fisico pur sapendo che mi fa male.inoltre io da 5 mesi non lavoro più e spesso mi fa capire che secondo lui io non faccio praticamente nulla! Quando io mi occupavo della casa e del cane.
la scorsa settimana lui è stato fuori 4 giorni, è tornato il venerdi sera e siamo andati ad un compleanno di una mia zia acquisita, durante il quale io ed un altra persona parlavamo del matrimonio gay. Io sono a favore mentre questa persona non lo era, il mio ragazzo ha provato a zittirmi mentre parlavo dicendomi :" è inutile che continui, che dici queste cose..tanto nessuno ti da ragione" sono rimasta zitta per non litigare di fronte ad altre persone. Poi a fine serata lui ha ripreso il discorso ed io gli ho detto di non permettersi più di tentare di zittirmi di fronte ad altre persone lui di tutta risposta mi ha rinfacciato fatti vecchissimi di quando neanche stavamo insieme arrabbiandosi tantissimo! mi sono arrabbiata pure io e poi non gli ho piu rivolto parola per evitare di peggiorare le cose. La mattina dopo, esce poi torna e mi chiede un bacio, glielo do, gli dico che non credo sia normale che dopo 4 giorni che è fuori, lui preferisca pure litigare quando torna. Mi guarda con aria dispiaciuta, quindi io mi vedo con un'amica e lui va ad allenarsi, come ogni sabato mattina.
Dalle 14,30 lui se ne torna alle 15.30 con un' altra scusa. Io mantengo la calma, come tutte le altre volte, lui non contento inizia pure a cercare per casa cose che neanche gli servono sul momento! non le trova, inizia ad innervosirsi e lamentarsi,le trovo io ma non è ancora contento e si mette anche a lavarli! continua a darmi addosso, accusandomi per una lettura dell'acqua dicendomi che basta che lui manchi 2 giorni in casa che diventa un macello!Gli dico di smetterla, che sta facendo un problemone per nulla.finalmente riusciamo a metterci in macchina(per pranzare)o ma lui vuole andare per forza dove dice lui perche non vuole ingrassare con un po di focaccia, come avevo suggerito io dato che dovevamo anche andare a fare la spesa. Si innervosisce, poi mi dice:"alle 18 dobbiamo vederci con una coppia" alchè gli rispondo stizzita chi l'avesse deciso dato mi aveva solo messo a fatto compiuto e dopo tutte le sue aggressioni!lui si arrabbia, grida e

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Alla luce di quanto ha scritto, che cosa crede di poter fare?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve dot.ssa Pileci,
in che senso cosa credo di poter fare?
Io dopo quella lite mi sono fatta accompagnare a casa dei miei genitori da lui e ad oggi sono 5 giorni ( festivi, week end compresi) che non ci sentiamo. Non si è degnato di farmi una telefonata! ed oggi è anche partito per lavoro fino a Venerdì ma nulla!
Oggi sono andata a prendere alcune cose da casa "nostra" e ho visto però che lui ha lasciato tutti i nostri quadri appesi e che probabilmente il giorno della lite sia andato ugualmente a fare la spesa prendendo cose che mi servivano perchè il giorno dopo avrei dovuto iniziare la dieta e lui si è ricordato di queste cose.
e mii sono sentita in colpa! Forse sono stata troppo dura con lui poi dall'altra parte non capisco come sia possibile che se mi ami non abbia neanche il minimo desiderio di chiarire con me!!
Non so più che pensare
Io non riesco a capire perchè questo ragazzo non riesca ad avere rispetto per me?!?! è questo che non capisco! Perchè dice di amarmi, di volere dei figli e mi da un anello importante e poi si compprta cosi? oppure sono io che pretendo troppo da lui??
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
mi riferisco al fatto che se vuole stare con questo ragazzo e se prova a rileggere quanto ha scritto, è opportuno ammorbidirsi un po'.
In fondo questo ragazzo ha probabilmente chiesto di star zitta bonariamente, forse scherzando, sebbene quella uscita sia risultata per Lei sgradevole...
E Lei ha preso la situazione di petto.
Mi pare anche anche le altre vicende di cui ci parla possano essere lette nella stessa maniera, dico bene?
Al contrario, quando si cercano pretesti per litigare con qualcuno, va bene qualunque cosa, ma ... ne vale la pena?
Lei sente di dover ricevere un risarcimento per quanto ha fatto quando il Suo ragazzo era in ospedale?
[#4]
Utente
no, non sento di dover ricevere un risarcimento. Semplicemente mi sembra che lui non ne tenga mai considerazione e soprattutto credo che lui al mio posto, non avrebbe fatto ciò che ho fatto io
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Perché non riflette su ciò di cui Lei ha bisogno e che desidera?
In questa maniera è più semplice capire.
Se Lei ha l'impressione che il Suo fidanzato Le stia mancando di rispetto, vale la pena chiarire con lui. Se non ci riuscite da soli, va bene anche chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta della coppia (meglio se di formazione sistemico-relazionale) e poi prendere le opportune decisioni.
Se Lei sente di voler ricevere altro da un compagno e di voler essere trattata in un altro modo, può chiarire questo Suo bisogno col Suo fidanzato.
Ma faccia attenzione anche al modo in cui lo fa, perchè se diventa troppo pressante corre il rischio di far irrigidire il Suo compagno sulle proprie posizioni e Lei sulle Sue e dal momento che ci sono dei sentimenti di mezzo sarebbe un vero peccato rovinare tutto perché magari non riuscite a comunicare tra voi in un modo efficace.
Cordiali saluti,