E' possibile verificare la quantità di GABA nell'organismo?

Leggendo in internet, ho appreso che chi soffre di disturbi d'ansia ha una carenza di GABA o acido gamma-ammino-butirrico (detto in modo sbrigativo), che se non erro sui suoi recettori vanno ad agire i farmaci ansiolitici (spero di aver scritto giusto, è quello che a grandi linee ho apprreso)
Trammite esami specifici è possibile sapere esattamente il livello di gaba nell'organismo e quindi sapere "quanto ne manca" così da poter elaborare una cura efficace?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe postare la sua richiesta nella sezione "psichiatria", perché è di pertinenza medica e non psicologica.

Ma se pensa di avere un problema nella gestione dell'ansia è utile consultare di persona uno psicoterapeuta.
Continua a pensare di avere una "ghiandola malfunzionante"?
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/362860-ansia-sociale-e-generale.html

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
no.. nono... quello che non funziona è il mio cervello semmai. alla fine più o meno è vero. Non dico di avere tumori o cose simili.
Leggendo questa cosa in internet volevo sapere se effettivamente è possibile trammite un qualche tipo di esame misurare se effettivamente ho carenza di questo GABA
Sono in cura da 5 anni da uno psichiatra e ho provato 2 psicoterapeuti (se con psicoterapeuti intende psicologi)
ho speso più di 1500€ in sedute , in 2 anni.
continuo a prendere farmaci da 4 anni rispettando alla lettera le indicazioni del medico. senza particolari risultati.
Grazie al mio disturbo d'ansia sono addirittura arrivato a pensare se amo o no la mia fidanzata.
dato che non ho un attimo di tregua , e sto cercando soluzioni al mio problema ovunque , leggendo questa cosa del gaba mi sono particolarmente incuriosito.
C'è chi ha carenza di determinate sostanze , ed è quindi affetto da determinate malattie. Io potrei benissimo avere una carenza di questa sostanza che comporta un aumento di paure ecc ecc
mi scuso se ho sbagliato sezione, errore totalmente mio. pensavo riguardasse comunque l'ambito della psiche
[#3]
dopo
Utente
c'è comunque un qualche modo per spostarlo nella sezione corretta?
mi piacerebbe avere una risposta...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Leggendo in internet, ho appreso che chi soffre di disturbi d'ansia ha una carenza di GABA o acido gamma-ammino-butirrico (detto in modo sbrigativo)"

No, non è così. è una semplificazione che però non è corretta.

Però non vedo la logica: anche se fosse così in questi termini, perché andarlo a misurare, se lei soffre d'ansia e vuol dire che ha poco gaba, ok, se si sa che è così perché andarlo a misurare, per sapere che cosa ?

Le cure sono ampiamente disponibili per i disturbi d'ansia, e tra queste farmaci che agiscono direttamente sul sistema gaba. Ma, ripeto, il discorso di partenza non sta in quei termini.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini