Da chi mi consigliate di andare

Salve leggendo su internet ho letto di un disturbo mentale e mi sono fissato di averlo non essendo uno del mestiere vorrei dei chiarimenti su questo disturbo e se possibile come prevenire i disturbi mentali per questi chiarimenti da chi me ne potrei andare secondo voi? Vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilita
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

No. Se si è fissato di avere un disturbo mentale, qualsiasi esso sia, non è opportuno che Lei discuta di questo. Se mai, che si faccia inquadrare rispetto al problema che ha, cioè la fissazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
gentilissimo dottore Matteo Pacini la ringrazio per la sua risposta e mi scuso se sto rispondendo dopo tutto questo tempo . il mio problema è che non sono sicuro che io abbia questa malattia e leggendo su internet ho fatto confusione e non essendo del mestiere ovviamente non mi posso fare una diagnosi io volevo sapere da chi potrei andare per farmi spiegare i sintomi e non per forza farmi fare una diagnosi questo perche nel caso in cui facendomi fare una diagnosi e penso che quasi certamente non avrò questo disturbo, la mia ansia non si placherà perché sapendo i sintomi però possibilmente scritti da ciarlatani confusionari e ignoranti che sono su internet, io sarò convinto che quello che scrivono questi ciarlatani sia vero su questo disturbo . Allora io vorrei farmi spiegare bene i sintomi ,il nucleo principale di questo disturbo (ma non come si cura ) cosi io capirò che questo disturbo non ce l'ho e mi tranquillizzerò . E inoltre vorrei farmi spiegare come prevenire i disturbi mentali in generale . Per questo vorrei capire da chi andare solo per farmi spiegare ciò che ho citato prima preferibilmente se questo professionista è gratis e se ci sono strutture gratis oltre alle asl penso sempre dello stato ,ma gratuite. La ringrazio
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Assolutamente, il modo di gestire una paura ipocondriaca non è quella di farsi spiegare ancora i sintomi, perché in questo modo ne ricava un potenziamento del pensiero relativo alla malattia, ovvero dopo un breve intervallo torna a porsi questioni sempre più complicate.

Se va da uno psichiatra, ci vada per discutere l'ipocondria, non l'oggetto dell'ipocondria, cioè la malattia di cui ha paura.