Ansia generalizzata e attacchi di panico
Innanzitutto buongiorno e grazie dell' attenzione.
Volevo porvi il seguente quesito in merito a strane sensazioni che sto avvertendo negli ultimi mesi.
Il tutto è iniziato a settemrbe dello scorso anno quando, dal nulla, mentre mi trovavo in vacanza con la mia ragazza al ristorante ho avvertito un forte calore, tachicardia, senso di soffocamento e paura di morire.
In seguito mi è stato detto che si trattava di un attacco di panico.
Da quel momento la mia vita non è stata più la stessa.
Ho cominciato a soffrire di insonnia, avverto di continuo palpitazioni e tachicardia al minimo sforzo, dolore al petto, senso di sbandamento, vista offuscata o doppia, dolore cervicale, paura di morire, irrequietezza e chi più ne ha più ne metta.
Non si sono verificati altri attacchi di panico forti ma ogni giorno questi sintomi che ho citato si manifestano piu volte rendendomi difficile la vita.
Inoltre, premetto che sono sempre stato uno sportivo e che praticavo sport ogni giorno....adesso mi risulta difficilissimo farlo in quanto se, per esempio, vado a correre comincio ad avvertire extrasistoli ( durante e dopo lo sforzo ), forte tachicardia e senso di svenimento che mi fanno immediatamente rinunciare....
Ho eseguito esami del sangue, elettrocardiogramma, ecocardiogramma e ECG sotto sforzo e a parte una forte tachicardia non mi è stato trovato nulla e tutti i valori sono nella norma.
La mia domanda è questa: può l' ansia farmi avvertire tutti questa sintomatologia anche senza attacchi di panico?
Grazie in anticipo della risposta.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
sì, l'ansia ha anche un'attivazione somatica molto intensa e ciò che descrive può essere compatibile con attacchi d'ansia.
L'attacco di panico, invece, ha caratteristiche molto peculiari.
Chi Le ha diagnosticato l'attacco di panico, è stato al PS?
In ogni caso se gli esiti delle visite e accertamenti medici sono tutti negativi, potrebbe prendere in considerazione l'idea di chiedere una consulenza psicologica ad uno psicologo psicoterapeuta per capire meglio e risolvere il problema.
Non è strano neppure che ci sia attivazione e confusione mentre fa sport perché l'ansioso è anche alessitimico e quindi fa fatica a leggere correttamente i propri stati emozionali.
Buona giornata,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Si mi sono recato in pronto soccorso e dopo visita del medico e deò cardiologo mi hanno prescritto un ansiolitico, che però non prendo se non in rari casi in cui proprio non ce la faccio più.
Anche il medico curante mi ha detto che si tratta di ansia ed è stato un attacco di panico.
Ma la cosa strana ( per me ) sono tutti questi strani sintomi che si manifestano ormai da mesi....
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Si manifestano da mesi anche perché Lei ha ormai imparato uno stato di allerta: l'ansioso effettua un monitoraggio costante sui vari fastidietti e doloretti della giornata, così come se un capo di abbigliamento stringesse un po' ma poi ci si abitua, l'ansioso ci pensa in continuazione e quindi l'attenzione non si sposta da lì...
Di solito i trattamenti più efficaci sono le psicoterapie attive e prescrittive come quella cognitivo-comportamentale ad esempio, ma a mio avviso dovrebbe discutere con il medico anche della terapia farmacologica che Lei non vuole accettare e delle motivazioni.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Molto chiara
La ringrazio tantissimo delle risposte
Ora vedrò di rivolgermi a uno specialista
Buona giornata
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Di solito situazioni del genere possono essere trattate bene e velocemente, soprattutto su persone giovani come Lei.
Buona giornata,
[#6]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
l'ansia si manifesta attraverso sintomi sia fisici sia psicologici e, da quello che scrive, avendo dato gli altri esami esito negativo, è ipotizzabile che si tratti proprio di questo.
Come le ha già suggerito la collega, è importante che si rivolga ad uno psicoterapeuta della sua città allo scopo di approfondire le origini del suo malessere e imparare a farne a meno. Che cosa significa? L'ansia ha pur sempre una sua "funzione" ed è opportuno ascoltarla e usarla per capire quale sia il vero problema.
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa Psicoterapeuta individuale, di coppia, familiare
via Epomeo, Napoli
via Roma, Pompei
via Scopari, San Giuseppe Vesuviano
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli