Mi mordo le dita quando sono sotto stress?

Sono anni che mi mangio le dita della mano sinistra e in particolar modo pollice mignolo e indice. si sono formati dei calli duri che poi rompo con i denti. E' una cosa che faccio inconsapevolmente nel momento in cui la faccio. Credo di conoscerne la causa perché è una cosa che non faccio in ogni occasione ma solo in determinate situazioni. Ovvero quando sono molto concentrato a pensare o a lavorare. Quando scrivo e quando sono sotto stress per la consegna di un lavoro. E' una sorta di scarico di ansia, teoricamente se al posto delle dita avessi qualche altra cosa da mordere lo farei. Infatti nei periodi di maggior stress tendo anche a mangiare a dismisura ed aumentare di peso. Ci sono periodi in cui ho più lavoro o preoccupazioni che mi portano ad alienarmi e a pensare in cui mordo di più le dita. Credo sarà difficile smettere perché non è una cosa che riesco a controllare. Suggerimenti?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di persona, in modo tale da inquadrare la situazione e pensare al trattamento più efficace.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica