Ansia panico

Egreggi dottori, mi sono appena iscritto e vi contatto per una delucidazione, Soffro di ansia e attacchi di panico dal 2004 con alti e bassi, in quanto in tale anno affrontai una situazione traumatica che forse ha scaturito il tutto. Premetto che fino al mese di dicembre ero in cura con Sereupim 20 mg e diciamo che stavo abbastanza bene, l’unico effetto collaterale era l’aumento di peso, purtroppo nel mese di dicembre ho dovuto sospendere per forza maggiore in quanto mi hanno riscontrato una steatosi di grado medio alto e pertanto il medico mi ha sostituito il predetto farmaco con zoloft. Perché a suo dire anche il sereupim accentuava i problemi al fegato. Pertanto su descrizione del medico ho eseguito la cosi la terapia: Prima settimana 25 mg di zoloft e 10 mg di Sereupim/seconda settimana smetto il sereupim e 50 mg di zoloft, a dire il vero non ho avvertito nessun effetto collaterale del predetto cambiamento e ho continuato cosi fino al mese di Febbraio, Quando per una bronchite acuta ho dovuto fare sei punture di rocefin e benteland, da li e cominciato un vero calvario difatti ansia e attacchi di panico sono ritornati, il medico mi ha riferito che sicuramente il Benetelan a scatenata il ciò cosi da circa 20 giorni ho aumentato lo zoloft a 75 ma il tutto con discreti risultati talaltro avverto strani sintomi che fin d’oggi non aveva mai avvertito tipo Pesantezza al centro della testa verso il lobo parietale che a volte si posta anche in basso lobo occipitale e cervelletto , storditamente/confusione come se non sarei lucido, Forti sbandamenti, oppressione anche alle orecchie brividi nella testa occhi affossati e viso pallido ecc…. Allorché in Considerazione che il mio medico mi ha riferito che sicuramente dobbiamo aumentare la dose a 100 mg perché a suo dire 100 mg corrispondono a 20 mg di sereupim e che talaltro zoloft e una molecola meno potente del sereupim le mie domanda sono in considerazione della vostra esperienza personale:- Sono normali questi sintomi con l’assunzione dello Zoloft o sarebbe meglio ripassare a Sereupim? Di solito La dose terapeutica con lo zoloft e di 100 mg consapevole che ogni persona e ha se ? Lo zoloft effettivamente non fa ingrassare? Ringrazio anticipatamente per la delucidazione.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La comparazione tra farmaci è molto formale, un po' come mettere le mele e le pere. Comunque la dose standard di Sereupin è 10mg e quella di Zoloft 50mg per cui 20mg del primo corrispondon a 100mg del secondo, ma appunto non è matematica questa.
In realtà ad un paziente può servire la metà della dose di uno e il tripo dell'altra, ma le statistiche dividono i polli così.

Nel merito della sua descrizione è possibile che i corticosteroidi abbiano alterato la sua condizone e che ci voglia del tempo per farla regredire.

Il tempo è molto importante.

Nel frattempo aumentare l'antidepressivo può essere d'aiuto, ma può anche peggiorare i sintomi. Dipende dal tipo di alterazione causata dai corticosteroidi, di cui però non possiamo sapere nulla perché non c'è modo di saperlo attualmente, forse tra trecento anni.

Si affidi al suo psichiatra e lasci che con il tempo capisca se è utile questo aumento di terapia o meno. Ci vogliono due settimane almeno per capire se il cambiamento di terapia è stato efficace o meno e circa un mese per eliminare tutti gli effetti dei corticosteroidi.

Il tempo è molto importante.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
gentilissimo per la celere delucitazione sui farci ne approfitto per chiedervi in merito alla sintomologia sopra descritta fa parte dello stato ansioso ho dalla molecola del zoloft in considerazione che come descritto nel bugiardino dello zoloft che può porta cefalea. Inoltre aggiungo per far un quadro più preciso che soffro di cervicale ma la sintomologia sopra descritta e cioè la pensantazza al centro della testa e brividi che arrivo no alla testa con confusioni non li avevo. Grazie mille per la sua pazienza nel rispondere a predette delucitazioni.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Sinceramente non sono in grado di rispondere. Nemmeno credo abbia importanza.
Trovo però i consigli del suo psichiatra condivisibili.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente

Ringrazio infinitamente.