Fluoxetina improvvisamente smesso di funzionare

Buonasera. Mi e' stata prescritta Fluoxetina dal medico curante per una depressione con episodi d'ansia. Ho iniziato con 20g che hanno portato pesanti effetti collaterali. Dopo 3 settimane gli effetti collaterali si sono esauriti a parte un calo fortissimo della libido. Dopo 1 mese ho parlato con il medico che mi ha consigliato di salire a 40g. Con il passaggio a 40g e' completamente morto il desiderio sessuale e sono ricominciati gli effetti collaterali. Dopo 4 giorni preso dallo sconforto ho deciso di tornare a 20g per poi lentamente smettere con la terapia. Appena sono tornato a 20g la terapia ha cominciato a funzionare. Il miglioramento e' stato sottile ma sorprendente, tanto basta per ritornare ad una vita normale e positiva, non pensavo potessi ritrovare tale serenità'. Putroppo dopo 3 settimane la terapia ha letteralmente smesso di funzionare a cavallo del fine settimana. Sono ritornato a come stavo prima. Ho aspettato 1 settimana prima di giudicare ma non ci sono segni di ripresa. Presumo che debba aumentare la dose per ritornare ad avere benefici. Putroppo la morte del desiderio sessuale e' un effetto collaterale troppo forte che non mi sento d'affrontare. Se a 20g la libido e' quasi morta mi domando cosa possa succedere aumentando la dose.
Mi domando se e' possibile che la Fluoxetina possa smettere di funzionare così' repentinamente? Il cambio d'umore mi ha colpito come un tir in corsa, quindi non lo "sento" come un episodio isolato.
L'uso di questo SSRi mi ha comunque dato della speranza, ho letto che tutti questi medicinali hanno effetti negativi sulla libido a parte il Buspirone, si tratta di una molecola con benefici simili a quelli della Fluoxetina? la forza attivante di quest'ultima in quelle 3 settimane mi ha letteralmente ridato fiducia di vivere.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
l'effetto dei farmaci antidepressivi non segue sempre un andamento lineare ed è possibile che si verifichino episodi come quello che riferisce con fluoxetina.
L'aspetto più incoraggiante è la buona risposta che ha mostrato alla terapia, almeno a tratti.
L'insorgenza di effetti collaterali a carico della sfera sessuale è un'eventualità purtroppo possibile con diversi farmaci antidepressivi, ma non è detto che debba confermarsi con tutti.
Potrebbe essere il caso di consultare uno psichiatra per valutare delle alternative valide alla terapia che sta assumendo.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Le risulta che il Buspirone ha meno effetti collaterali per quanto riguarda la sfera sessuale?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Purtroppo sono possibili anche con buspirone.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta