Semap: un farmaco sostitutivo?

Salve,
mio fratello è affetto da schizzofrenia bipolare da alcuni anni.
Fino all'anno scorso gli somministravamo Semap 20 mg in compresse, ma ora tale farmaco non viene più prodotto se non in fiale.

Le fiale non possiamo utilizzarle.

Vorrei sapere se esiste una soluzione a questo problema. In particolare:
1) è possibile farlo preparare in una farmacia?
2) Ho letto che Orap 4 mg Compresse è un buon sostituto. E' vero?

Grazie molte per le risposte.
Marco
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

Il Semap è un vecchio neurolettico che ha una lunghissima emivita (va preso una volta a settimana), per il resto è molto simile alla Pimozide (Orap®).
Segua in ogni caso le indicazioni del medico; credo che il passaggio da una molecola all'altra non dovrebbe dare problemi.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com