Depressione-sospensione Depakin

Buonasera, nel 2011, in seguito alla prolungata assunzione di alcolici, superalcolici, di spinelli, e uno sregolato stile di vita con poco sonno, sono andato incontro a un episodio di euforia maniacale. Sono stato portato dallo psichiatra quando ero nel pieno di questo episodio maniacale; il medico ha subito tamponato questa mia euforia con Serenase e Depakin500 (una compressa); dopo un mese è comparsa la depressione, per cui al posto del Serenase dapprima Lexotan, cambiato presto con lo Xanax.
La depressione è durata per 9 mesi, passati i quali ho ritrovato una certa stabilità. Ho continuato a prendere il solo Depakin, senza però una continuità: infatti ho spesso interrotto, e spesso sono ricaduto negli spinelli. Questo nei successivi due anni, fino alla fine del 2014.Credo sia importante specificare che, anche nei periodi di assunzione del Depakin, non lo prendevo nel fine settimana per poter bere.
Ho reinterrotto il Depakin a fine 2014, perché non sopportavo più il gonfiore e i bruciori allo stomaco, perché mi pareva che livellasse il mio umore fino a rendermi quasi apatico ma in particolare mi pareva che mi annullasse qualsiasi "brillantezza", e per il fatto di essere ingrassato. Queste le motivazioni che mi hanno fatto interrompere il Depakin, convinto di poter regolare il mio umore con l'esercizio fisico e con il raggiungimento degli obbiettivi universitari.
Specifico che il mio medico curante mi ha sempre ammonito severamente dal sospendere il Depakin, promettendomi che tenteremo una interruzione una volta che mi sarò laureato.

Dopo aver interrotto, quindi, a ottobre 2014, sono ricaduto in compagnie che facevano uso di spinelli, e così ho ripreso anch'io, "sostituendoli" alla terapia del Depakin, posso dire letteralmente, dato che il Depakin lo prendevo di notte, e fino all'altro giorno, solo di notte fumavo.
E così ho cercato di convincermi che la sospensione del Depakin e l'utilizzo degli spinelli non potessero danneggiarmi più di tanto, attribuendo il mio umore basso allo stress per gli esami, quindi fattori esterni; e che ilmio umore sarebbe tornato buono con la fine di questi esami.

In questo periodo in cui ho smesso col Depakin e ripreso con gli spinelli il mio umore è tornato basso, e mi sento bene e sereno solo dopo l'attività fisica. La mattina l'umore è bassissimo, e anche durante il resto del giorno, finché appunto non vado a fare attività fisica, e allora di nuovo sto bene.
Ora ho smesso di nuovo con gli spinelli, ma mi chiedo cosa dovrei fare.

Non me la sento di dire al mio medico curante di queste mie iniziative autonome, non mi sento di dirgli che avevo sospeso i Depakin e ripreso con gli spinelli, specie perché è una cosa su cui mi ha severamente ammonito.
Ora il mio umore è molto basso, non penso dipenda solo dallo stress degli esami; vi chiedo un consiglio su cosa potrei dire al mio psichiatra (che incontrerò tra due settimane), e come comportarmi nel frattempo.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

l'umore basso non dipende certo dagli esami, direi che non è il caso di trovare dei motivi esterni per quest'umore basso, perché è la risultante di una terapia condotta con discontinuità dopo un ciclo mania-depressione importante. Di fatto lei non si è mai curato, gli stessi dosaggi di Depakin sembrano bassi, per un uomo della sua età con un disturbo bipolare e una certa altezza e un certo peso, da ciò le periodiche ricadute nelle sostanze, le sue depressioni e forse le sue fasi ipomaniacali (che lei non ci dice, ma di cui si ha il sospetto).
Il suo psichiatra non è né il prete, né l'avvocato, è un medico che deve curare i disturbi psichiatrici, i quali sono fatti anche di scarsa aderenza alle cure e di instabilità.

Io le consiglierei di parlarne serenamente. Non deve avere paura del suo curante.
Cordiali saluti e auguri

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor Quaranta la ringrazio per la disponibilità e la rapidità della risposta; il basso dosaggio di Depakin potrebbe essere dovuto al fatto o che risulto molto sensibile ai medicinali, o che la mia situazione, in base ai colloqui col medico curante, non richiede dosi più alte.
Unico appunto mi chiedo come mai nelle ricerche il mio consulto ha una dimensione più grande degli altri "annunci" ed è associato a una immagine che io non trovo precisamente appropriata. Mi chiedo se questo annuncio si possa uniformare al formato degli altri, in modo che non risulti così in evidenza.
Vi ringrazio ancora, buon lavoro