Cosa fare?

Gentilissimi dottori,
Ho una splendida famiglia, con 2 bambini, ed ho 45 anni. Sono un pò preoccupato per quello che mi sta accadendo.
Ho avuto un periodo di forte stress e preoccupazioni legate alle mie condizioni di salute, per fortuna ora risolte (ho avuto per tre mesi un forte risentimento muscolare agli adduttori che mi provocava delle sensazioni di calore intense e nessuno riusciva a capire cosa fosse, finchè un ottimo fisiatra non ha scoperto la causa).
Un paio di giorni prima che risolvessi questa situazione (con l'ultima terapia di tecar), per me logorante, mentre fumavo una sigaretta, su un piano alto di un edificio, guardando giù, ho pensato al suicidio.
Cosa che per fortuna non ho fatto, anche perchè amo la mia vita.
Da allora a volte ho avuto degli altri pensieri negativi, anche sui miei cari (neanche questo ho mai fatto, e credo che non lo farò mai, sono la mia vita).
Mi sono rivolto a un psicoterapeuta che mi ha prescritto Xanax 0,25 g per tre volte al giorno. L'ansia per fortuna sta andando via o è del tutto scomparsa.
Il mio problema è che non riesco a togliermi dalla testa questi pensieri negativi che ho fatto e ciò mi porta a stare male con me stesso, perchè mi chiedo se io amo la mia vita e i miei cari e non farei mai del male nè a me stesso nè a loro, allora perchè ho pensato queste cose?
Ad esempio, ieri sono stato bene tutto il giorno fino alle 22.30, cercando di essere concentrato in quello che facevo e distraendomi il più possibile dalle mie "ossessioni", finchè non ho preso la compressa di Xanax 0,25, che sto cercando di ridurre e lì mi è presa un pò di malinconia, anche se non mi sentivo ansioso, causandomi un pò di sconforto.
Sono molto motivato ad uscire da questa situazione, potreste darmi qualche consiglio in merito?
Anche perchè noto che quando sono distratto,occupato, impegnato e concentrato in quello che faccio, in poche parole non penso alle mie "ossessioni" riesco anche a ridere e divertirmi.
Oggi lo Xanax da 0,25, ad esempio, non l'ho ancora preso, perchè non mi sento ansia. Non è che lo Xanax mi porti questa specie di "depressione"?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di benzodiazepine dovrebbe essere accompagnato da altre classi farmacologiche in quanto nel lungo termine le prime tendono a dare dipendenza ed assuefazione, nonché hanno caratteristiche depressogene.

Sarebbe opportuno far rivalutare la situazione clinica da uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi faccio bene a sospendere lo xanax anche se da 0,25?
Ho preso dal 11 giugno al 2 luglio, 3 compresse di xanax da 0,25 al giorno, dal 2 luglio 2 compresse da 0,25, oggi finora nessuna.
Che tipo di disturbi posso avere non prendendolo?
Mi scusi, la cosa invece che più mi preme riguarda quelle mie ossessioni che le spiegavo. Mi può dare un suo parere?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non dovrebbe fare variazioni senza concordarle con un medico specialista.

I suoi disturbi vanno curati adeguatamente per il tramite di uno specialista, qualunque possa essere la natura degli stessi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Il medico specialista, mi ha consigliato di prenderne 1 o 2 pasticche al giorno per poi eliminarlo del tutto.
Non avendo, attualmente, stati di ansia, prendendo la pasticca ieri sera ho avuto quel malessere che le dicevo sopra e vale a dire, cambio del tono dell'umore, debolezza alle gambe e leggera irrequietezza.
Grazie