Pareri nuova cura per ossessioni

Salve,
da circa 22 giorni o sotituito la precedente cura di zoloft e risperdal
con una nuova cura Anafranil e tolep in aggiunta anche tranquirit.
L'anafranil e' a 150 tolep a 600. Noto che le ossessioni sono meno presenti ma timane un ansia di fondo (paura della paura) che tengo a bada con il tranquirit.
Il mio problema e che so che e' sconsigliato l'ansiolitico nel disturbo ossessivo.
e volevo sapere cosa ne pensate voi del tolep.
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In che senso cosa ne pensiamo ? Non è un farmaco antiossessivo, è uno stabilizzatore d'umore, peraltro non di quelli classici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
nel senso che, non riesco a capire l'utilizzo di questo farmaco nella terapia del disturbo ossessivo.
avevo chiesto anche un vostro parere nell'aggiunta di tranquirit.
grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In effetti non è un antiossessivo. Neanche, per dire, il risperdal. Ma si associa talvolta per migliorare i risultati o in alcuni sottotipi.

Forse c'è una sindrome bipolare associata, nel senso di oscillazioni d'umore (questa sarebbe l'indicazione più logica per il tolep).
[#4]
dopo
Utente
dott pacini da 14 anni non mi e' stata mai diagnosticata una sindrome bipolare ma, solo disturbo ossessivo io so che il risperdal puo' essere associato all'antidepressivo ma, non riesco a capire l'associazione del tolep. Non ho mai avuto grosse manie se non quella di crearmi due piccolissime attivita' autonome (in funzione del doc) non potendo lavorare come dipendente.
sono passati 24 giorni dall'assunzione dell'anafranil a 150 le ossessioni sono diminuite ma l'ansia di fondo la devo tenere sotto controllo con il tranquirit.
voi cosa ne pensate?
mi consigliereste un altro parere?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In pratica tutto è stato associato agli antiossessivi nel doc "resistente". Nel doc non resistente si fa di solito se già in partenza c'è qualche altro aspetto da trattare.

Che funzione debba avere il tolep lo saprà meglio il medico che glielo ha prescritto.