Antidepressivi e disturbo ciclotimico

gentili dottori
come ho gia' scritto la mia diagnosi e' disturbo ciclotimico

ora sto usando seroquel 150,lamotrigina 150 e fino a poco tempo fa anche citalopram 40 mg

dal momento che sta iniziando il mio periodo up che si manifesta con enorme irritabilita' il medico ha iniziato a diminuire citalopram e ha introdotto tolep 300 x 2
ho letto varie volte su questo sito che gli antidepressivi nel disturbo bipolare devono essere usati con cautela perché possono favorire il viraggio nella fase up
in merito volevo chiedere una cosa

gli antidepressivi nel disturbo bipolare possono essere dannosi solo perché possono provocare viraggio nella fase maniacale oppure sono dannosi nel compesso del disturbo bipolare?
nel senso possono provocare in ogni caso degli squilibri complessivi nel delicato equilibrio del disturbo bipolare?

paradossalmente possono rompere l'equilibio generale indotto dagli stabilizzanti facendo precipitare il paziente anche nella fase depressiva?

non so se ho reso l'idea della mia domanda

grazie

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'equilibrio generale del disturbo bipolare dipende dal succedersi di fasi eccitate (up è un termine limitativo, fasi eccitate, con umore di varia qualità).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore mi scusi ma non ho ben capito

lei dice: "L'equilibrio generale del disturbo bipolare dipende dal succedersi di fasi eccitate (up è un termine limitativo, fasi eccitate, con umore di varia qualità)"

allora l'antidepressivo puo' far precipitare l'equilibrio generale di un disturbo bipolare?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
si, specie se da solo
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ho capito,grazie dottore