Farmaci antidepressivi

Ho 67 anni e soffro di depressione con componente ansiosa. Il periodo peggiore è la mattina: mi sveglio con ansia e disturbi gastrointestinali e fatico ad alzarmi. Su indicazione della psichiatra che mi segue, finora ho assunto Trittico da 150 a 250 mg per circa 9 mesi e adesso Cipralex (15 gocce) da oltre 3 mesi, ma con scarsi risultati. Ovviamente seguirò i consigli della specialista, ma vorrei anche il vostro parere, che è sempre stato puntuale e competente. Sarebbe opportuno provare un altro farmaco, magari un SNRI come Efexor? Grazie
[#1]
Dr. Angelo G. I. Maremmani Psichiatra, Medico delle dipendenze 34 1
Gentile Utente,

la scelta dell'antidepressivo deve tener conto di diversi aspetti. In primo luogo del rischio di una risposta eccessiva al farmaco e di "viraggio" con la risoluzione della fase depressiva ma la comparsa di una fase contropolare di iperattività, cosa questa da evitare.
Inoltre, i sintomi clinicamente presenti guidano nella scelta di un antidepressivo. L'Efexor come SNRI è un farmaco stimolante che potrebbe produrre un aumento dei livelli di ansia, il suo specialista si è orientato su farmaci antidepressivi con caratteristiche di tipo maggiormente ansiolitico.

Oltre al tipo di farmaco scelto anche il dosaggio raggiunto è una variabile importante. Per questo si può consultare col suo specialista.
Cordiali Saluti

Dr. Angelo GI Maremmani
angelogimaremmani@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Essendosi comunque rivelati inefficaci sia Trittico sia Cipralex, a suo parere su quale altro farmaco dovrei orientarmi?
[#3]
Dr. Angelo G. I. Maremmani Psichiatra, Medico delle dipendenze 34 1
Gentile Utente,
la scelta del farmaco è strettamente connessa alla visita specialistica e la depressione indica in realtà un numero ampio di differenti condizioni cliniche.
E' per questo che un farmaco antidepressivo può dare risultati discordanti a seconda della persona che lo assume, sebbene entrambe queste persone ricevano la diagnosi di depressione.