Astinenza antidepressivi

Salve dottori,
volevo chiedervi un parere: da circa 30/40 giorni ho interrotto una terapia che seguivo da 1 anno e mezzo quasi costituita da sertralina 100 mg al giorno e delorazepam 20 gocce mattina e 20 sera (ero arrivato a 5/5 da 3 mesi circa scalandole).
Di fatto ho smesso di prendere entrambi, la sertralina senza scalare, non ho avuto problemi fino a ora. Da un po di giorni accuso sintomi simili all inizio del mio calvario: vertigini, gambe molli, testa pesante o dolente, spossatezza ingiustificata e tachicardie sporadiche. Mi chiedevo se posso attribuire questi sintomi all astinenza dalla terapia e se magari a breve se ne andranno da soli o se mi conviene valutare un' altra terapia o ricominciare la mia (ho fatto la stessa domanda alla mia psichiatra ed è stata molto vaga). Spero mi darete qualche risposta positiva!
Grazie mille
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Da quanto tempo ha interrotto il Delorazepam?
Se sono passati più di 15 giorni non è in nessun caso Astinenza!

Perché lei ha interrotto la terapia?
Di testa sua o su consiglio dello psichiatra?

Torni dallo psichiatra... Forse dovrà riprendere la Sertralina.
Solo la Sertralina.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho interrotto da un mese entrambi e ho interrotto di testa mia perchè ho avuto dei problemi e non sono potuto tornare da uno specialista e per un mese è andato tutto bene. Sono tornato dalla psichiatra per chiedere di questi sintomi e mi ha detto di prendere il delorazepam al bisogno se si fanno insopportabili e se dovessero continuare comunque di riprendere sertralina partendo da 50 mg e non da 100 come prendevo prima
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori salve,
È da 2/3 gg che sto peggiorando sento una leggera pressione alle tempie, formicolio al centro della testa, occhi affaticati e dolenti e mi sale l' ansia di svenire o di venir colpito da chissa quale patologia grave alla testa!! Mercoledi torno dalla psichiatra e credo che ricominceró la terapia. Secondo voi è normale questa ricaduta? E conviene ricominciare una terapia?
Grazie mille
[#4]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Credo proprio che debba seguire l'indicazione del suo psichiatra dal vivo e non fare di testa sua.
Inoltre, per ridurre i sintomi somatici, se è possibile, mi baso solo sui dati numerici da lei dati, forse è il caso di fare una dieta.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore salve,
Come avevo detto oggi sono andato dalla psichiatra alla quale ho detto le stesse cose scritte anche qui in precedenza: dolore alle tempie ecc.. e lei non ha voluto farmi riprendere la vecchia terapia e mi ha prescritto abilify cpr da 10mg mezza compressa al gg per una settimana e poi compressa intera. Non ho mai sentito questo farmaco e volevo chiederle un parere a riguardo!
Gentilisso,
Saluti.
[#6]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Lei ha un'ottima psichiatra, segua i suoi consigli.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Li seguiro senza dubbio.
Volevo chiedere un' altra cosa che mi sono dimenticato di chiedere alla dott.ssa: abilify agisce come un antidepressivo e vedrò miglioramenti dopo le solite 2-3 settimane o agisce prima??
Gentilissimo,
Saluti!