Ansia generalizzata e attacchi di panico

Buongiorno,
soffro di ansia generalizzata e attacchi a di panico da dopo il parto avvenuto 8anni fa.
Naturalmente si sono susseguiti momenti migliori e peggiori ma direi a grande linee che negli ultimi 8anni sono stata spesso male.Nel 2010 ho assunto per 6mesi cipralex con supporto iniziale di xanax poi ho riassunto cipralex dal 2013 per 1 anno poi sospeso.per il resto ho assunto xanax al bisogno.ora è più di un mese che sto veramente male.ho cominciato a riprendere xanax 0,25 3volte al giorno per circa20 giorni poi sono passata a xanax 0,50 2 volte mattina e sera perché 0,25 non mi bastava più per altri 15 giorni.Da 10 giorni a questa parte prendo xanax al bisogno ma in ogni caso almeno 2 volte al giorno tutti i giorni: in certi momenti 5 gocce in altri 10.sono a chiedervi è meglio assumere xanax regolarmente o meglio al bisogno scegliendo la dose di cui in quel momento sento la necessità?per stare bene dovrei assumerlo regolarmente ma essendo passato già un mese e mezzo da quando lo assumo regolarmente ho paura della dipendenza.
Grazie a chi volesse rispondermi.
P.S. non mi sento depressa ma solo stanca di stare sempre male.Inoltre dimenticavo ho fatto anche diversa psicoterapia ma sempre con effetti positivi minimi
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
le benzodiazepine, come xanax, andrebbero assunte per il periodo di tempo più breve possibile per evitare che insorgano tolleranza e dipendenza.
Ovviamente, per "periodo più breve possibile", si intende un tempo differente per ogni persona e per ogni episodio di ansia e andrebbe quindi valutato direttamente con il suo psichiatra.
Nel suo messaggio non ci dice invece se con cipralex l'ansia è migliorata oppure no. Tenga presente che se necessario questo tipo di farmaco potrebbe invece essere assunto anche per tempi molto più lunghi.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta.
Il cipralex in passato aveva avuto un buon effetto,escluso il fatto che ogni tanto mi sentivo come su un'altalena e che la notte avevo bisogno di dormire almeno 10 ore.
sto pensando di ricominciarlo ma il problema è che non trovo il coraggio perché ricordo i primi giorni come terribili.
Sul fatto che lo xanax crei dipendenza mi è molto chiaro per questo mi chiedo se sia meglio prenderlo regolarmente o al bisogno,comunque tutti i giorni,per riuscire ad assumere dosi un pro'più basse almeno in alcuno di quei giorni.Inoltre prendendolo già tutti i giorni da un mese e mezzo ho paura che non mi supporti abbastanza nei primi giorni con cipralex
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
un mese e mezzo non è poi così tanto per quanto riguarda l'assunzione di xanax (se lo prende tutti i giorni non cambia molto tra la scelta i orari regolari o l'assunzione al bisogno).
Per quanto riguarda Cipralex, i dosaggi dovrebbero aumentare gradualmente all'inizio della terapia in modo da limitare eventuali effetti disturbanti.
Sarebbe comunque opportuno che tali decisioni venissero concordate con il suo psichiatra.
Cordiali saluti,

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto