Ansia generalizzata e attacchi di panico

Buongiorno,
soffro di ansia generalizzata e attacchi a di panico da dopo il parto avvenuto 8anni fa.
Naturalmente si sono susseguiti momenti migliori e peggiori ma direi a grande linee che negli ultimi 8anni sono stata spesso male.Nel 2010 ho assunto per 6mesi cipralex con supporto iniziale di xanax poi ho riassunto cipralex dal 2013 per 1 anno poi sospeso.per il resto ho assunto xanax al bisogno.ora è più di un mese che sto veramente male.ho cominciato a riprendere xanax 0,25 3volte al giorno per circa20 giorni poi sono passata a xanax 0,50 2 volte mattina e sera perché 0,25 non mi bastava più per altri 15 giorni.Da 10 giorni a questa parte prendo xanax al bisogno ma in ogni caso almeno 2 volte al giorno tutti i giorni: in certi momenti 5 gocce in altri 10.sono a chiedervi è meglio assumere xanax regolarmente o meglio al bisogno scegliendo la dose di cui in quel momento sento la necessità?per stare bene dovrei assumerlo regolarmente ma essendo passato già un mese e mezzo da quando lo assumo regolarmente ho paura della dipendenza.
Grazie a chi volesse rispondermi.
P.S. non mi sento depressa ma solo stanca di stare sempre male.Inoltre dimenticavo ho fatto anche diversa psicoterapia ma sempre con effetti positivi minimi
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
le benzodiazepine, come xanax, andrebbero assunte per il periodo di tempo più breve possibile per evitare che insorgano tolleranza e dipendenza.
Ovviamente, per "periodo più breve possibile", si intende un tempo differente per ogni persona e per ogni episodio di ansia e andrebbe quindi valutato direttamente con il suo psichiatra.
Nel suo messaggio non ci dice invece se con cipralex l'ansia è migliorata oppure no. Tenga presente che se necessario questo tipo di farmaco potrebbe invece essere assunto anche per tempi molto più lunghi.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta.
Il cipralex in passato aveva avuto un buon effetto,escluso il fatto che ogni tanto mi sentivo come su un'altalena e che la notte avevo bisogno di dormire almeno 10 ore.
sto pensando di ricominciarlo ma il problema è che non trovo il coraggio perché ricordo i primi giorni come terribili.
Sul fatto che lo xanax crei dipendenza mi è molto chiaro per questo mi chiedo se sia meglio prenderlo regolarmente o al bisogno,comunque tutti i giorni,per riuscire ad assumere dosi un pro'più basse almeno in alcuno di quei giorni.Inoltre prendendolo già tutti i giorni da un mese e mezzo ho paura che non mi supporti abbastanza nei primi giorni con cipralex
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
un mese e mezzo non è poi così tanto per quanto riguarda l'assunzione di xanax (se lo prende tutti i giorni non cambia molto tra la scelta i orari regolari o l'assunzione al bisogno).
Per quanto riguarda Cipralex, i dosaggi dovrebbero aumentare gradualmente all'inizio della terapia in modo da limitare eventuali effetti disturbanti.
Sarebbe comunque opportuno che tali decisioni venissero concordate con il suo psichiatra.
Cordiali saluti,