Antidepressivi e aumento peso

Salve.Vorrei chiederVi gentilmente di risolvere un annoso dilemma che pare non trovi univoca soluzione tra gli esperti.Vorrei cioè sapere se proprio tutti gli antidepressivi fanno aumentare di peso o se invece ce n'è alcuni che non presentano tale effetto collaterale.Su internet ho letto parecchi pareri di esperti secondo i quali gli antidepressivi non avrebbero come effetto diretto quello dell'aumento del peso,ma che quest'ultimo semmai sarebbe conseguenza indiretta dovuta all'aumento dell'appetito collegato con il miglioramento dell'umore e quindi in definitiva alla modifica del regime alimentare.Tuttavia la mia esperienza personale è diversa,in quanto ho assunto gocce alphrazolam in combinato prima con le pillole efexor, poi con le sulamid e infine, a causa degli scarsi successi delle precedenti terapie,con le pillole entact.
Dopo un periodo di terapia durato complessivamente circa un anno e mezzo ho deciso di smettere a causa della scarsa efficacia dei farmaci sul mio stato di salute mentale e soprattutto a causa dell'aumento del mio peso(di circa 5-7 kg) che contribuiva ancor di più a non farmi star bene con me stessa.
Ora,so per certo che tale aumento di peso non può essere dipeso nel mio caso da un aumento di appetito e da un mutamento nel mio regime alimentare, che c'è stato si, ma nella direzione opposta di una diminuzione delle calorie.
Il periodo di terapia,infatti, è coinciso con il periodo in cui ho iniziato a praticare assiduamente attività sportiva dopo tanti anni di inattività (3 volte alla settimana di palestra, combinata tra attività aerobica e anaerobica), nonchè con un mutamento seppur limitato della mia normale dieta con riduzione del quantitativo di carboidrati a pranzo e eliminazione degli stessi alla sera, riduzione di grassi animali e totale eliminazione di formaggi non light salumi e affettati che non fossero bresaola e fesa di tacchino, totale eliminazione dei fuori pasto che non fossero frutta.
Eppure continuavo ad aumentare di peso, ad essere gonfia e non perdere un etto. Inutile dire che anche il fattore dieta, per una abituata come me a mangiare sempre di tutto senza vedere più di tanto alterato il proprio aspetto fisico, contribuiva ad aumentare la mia frustrazione, tristezza e scarsa fiducia nella terapia intrapresa.
Aggiungo che pochi mesi dopo aver interrotto la terapia con gli antidepressivi, pur avendo interrotto anche la palestra e aver ripreso il mio normale regime alimentare (non caratterizzato da particolari restrizioni) ho iniziato a riacquistare il mio peso forma.
Su internet ho letto di tante esperienze simili alla mia di persone che pur mantenendo lo stesso regime alimentare e praticando attività fisica sono aumentate anche di 10-20 kg durante l'assunzione di antidepressivi. Devo allora pensare che tutti gli antidepressivi facciano ingrassare? o ne esistono alcuni che non comportano tale rischio? se si quali? sto pensando di iniziare una psicoterapia e temo che il dottore mi prescriva di nuovo i farmac
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
Sposto direttamente il Suo consulto in psichiatria, considerato che si tratta di farmaci e di loro ipotizzati effetti collaterali.

<<sto pensando di iniziare una psicoterapia e temo che il dottore mi prescriva di nuovo i farmac<<
Per quanto riguarda l'ipotesi di una psicoterapia, essa di per sè non prevede l'utilizzo di farmaci. Se desidera approfondire questo aspetto può farlo postando un consulto anche in Psicologia.

Saluti cordiali.

[#2]
dopo
Utente
Grazie, spero che qualcuno possa rispondermi intanto a questo quesito