Informazioni riguardo al Depakin

Salve, è la prima volta che chiedo un consulto.
Navigando sul web, ho già avuto modo di leggere numerose risposte circa la mia domanda, ma mi sono apparse poco oggettive e non hanno chiarito appropriatamente i miei dubbi. Molti dicono che il Depakin, tra gli eventuali effetti collaterali, faccia ingrassare. Perché? Tale conseguenza è riconducibile ad un ipotetico aumento dell'appetito o ci sono altri meccanismi di cui non sono a conoscenza? Se il problema è la fame, non ci sono problemi: riuscirei a controllarla; invece, se così non fosse, preferirei evitare di cominciare ad assumere il farmaco perché non sono disposto ad aumentare il mio peso per "tentare" di sistemare il mio umore.
Grazie in ogni caso. Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Lei sta cercando una scusa per non curare il suo umore.
E' sfortunato.
Non l'ha trovata.
Il Depakin, come tutti gli psicofarmaci, fa solo aumentare l'appetito. Se lei si atterrà ad una dieta normocalorica e farà attività sportiva, adeguata alla sua età e condizione fisica generale, lei non prenderà neanche un grammo e dopo massimo sei mesi non avrà neanche da combattere con l'appetito perché si sarà adattato completamente.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
La sua "ironia" ha chiarito appieno la mia perplessità, la ringrazio.
Se non chiedo troppo, vorrei porle un altra domanda: il farmaco fa gonfiare?
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
L'autoironia è altrettanto importante.

Gonfiare però è un termine che non si usa.

Lei intende aumento di peso dovuto a massa idrica nelle parti basse del corpo o gonfiare nel senso di aumento della massa grassa dentro la pancia o in altre parti del corpo?

Nel primo caso come nel secondo basta fare una dieta normale o se non ci riesce da solo farsi seguire dal nutrizionista.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente di ogni suo parere, si vede che è proprio un bravo psichiatra.
Alla prossima.