Sogni premonitori

Buongiorno.
Non avevo mai pensato ai sogni premonitori fino a quando ieri ho sognato che una coppia di amici miei aspettava un bimbo. Oggi scopro che aspettano davvero un bimbo da 3 mesi. Questa cosa mi ha un po' turbata. Esistono i sogni premonitori oppure posso considerarla una coincidenza? Ultimamente faccio dei sogni un po' complessi ma nulla attinente con la realtà. Questo sogno mi ha lasciata basita.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente i sogni premonitori sono l'espressione di coincidenze (basti pensare a milioni di sogni che facciamo nell'arco di una vita) per un puro fatto statistico prima o poi qualcuno si verifica.

inoltre vi sono condizioni di interpferenze retroattive, abbiamo una notizia e questa va ad influenzare (ricostruire) il ricordo del sogno ed ecco la suggestie di qualcosa che abbiamo già sognato.

le associazioni le somiglianze tra sogno ed esperienza siamo noi a crearle, il più delle volte arbitrariamente.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, intanto, per la risposta. Quindi , se ho ben inteso, questa tipologia di sogni non esiste ma sono io che la trasformo in tale. Solo che l'esattezza del sogno continua a turbarmi tanto da aver paura di sognare.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Infatti non esistono i sogni premonitori e l'esattezza del sogno dipende dai fattori che ho descritto. (interferenza retroattiva, falsi ricordi, ricostruzione postuma, statistica).
L'unico rischio è che stia trasformando un normale processo psicologico in fobia.
saluti