Che valenza hanno i nostri sogni?
Gentili psicologi,
come da titolo , solo curiosa di sapere cosa voglia dire sognare spesso.
Inoltre , proprio stanotte , ho fatto un sogno strano che non mi era mai capitato di fare precedentemente : ero a casa di un'amica e volevo bere un bicchier d'acqua. La bottiglia ,in plastica, era gassata e ancora chiusa. L'acqua però era come in fermento e in procinto di uscire. Io mi avvicinano e provavo ad aprirla cosi da non farla scoppiare però poi la paura che succedesse il contrario era tale da farmi indietreggiare.
Secondo voi che cosa potrebbe voler dire?
Di solito leggo qualcosa su internet ma in questo caso specifico non son riuscita a trovar molto.
Grazie.

[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, ci sono molti punti di vista circa i sogni. Secondo il mio orientamento teorico, i sogni sono un'espressione molto ricca dell'individuo, che denotano la sua creatività.
Il sogno appartiene al sognatore, è lui per primo che lo può realmente conoscere intimamente.
Quindi per poterle rispondere è necessario approfondire la sua storia, sapere come mai questo dato sogno si rivela nella sua straordinaria complessità proprio in un dato momento della sua vita.
È fondamentale ascoltare la sua interpretazione del sogno, le associazioni che le evoca e lo stato d'animo che sente.
I sogni non sono standardizzabili e in queste sede non possiamo interpretarlo, non conoscendoci. Posso lasciarle una suggestione, che deve prendere con il dovuto beneficio del dubbio.
Qualcosa che fermenta in lei potrebbe essere massimamente creativo, un suo potenziale che vorrebbe esprimersi. Dalle sue parole lei potrebbe desiderarlo, potrebbe riuscire a concepirlo, ma al contempo temerne la realizzazione.
Non so se questo può dirle qualcosa di se stessa e delle sue esperienze di vita.
Un saluto,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
In effetti mi rendo conto che è difficile analizzare il sogno di una persona senza conoscerla però credevo esistessero dei simboli "standard" che comunque potessero portare ad una sorta di interpretazione. Stamattina appena sveglia, ho pensato ad una interpretazione possibile e mi ritrovo con ciò che ha detto.
Ho pensato che la bottiglia rappresenti me e il fatto che l'acqua dentro sia in fermento magari potesse essere legato al fatto che esprimo con molta difficoltà la mia rabbia e i miei sentimenti negativi e che sono arrivata al limite.
Però nel momento in cui sto per esplodere,mi tiro indietro perché ho paura di quello che potrebbe accadere (cioè ho paura che mi scoppi addosso la bottiglia e che quindi il far uscire fuori l'acqua mi provochi dei danni).
Però non essendo un'analista, non so se la mia interpretazione sia giusta.
Fatto sta che nell'ultimo periodo sto sognando tantissimo e sono tutti sogni molto strani che infatti annoto appena li faccio.
[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
La sua interpretazione è molto suggestiva e acuta. La migliore analista dei suoi sogni e delle sue esperienze di vita, d'altronde, è lei stessa.
Questa sua lettura apre numerose domande sulla sua storia personale, sulle sue relazioni, e sulla difficoltà a esprimere le sue emozioni.
Inoltre il suo racconto è prezioso perché ci mostra che, purtroppo, a volte capita di comprimere le nostre emozioni e giudicarle noi per primi come "emozioni negative". Eppure sono una parte umana di noi stessi ed è importante capire come mai le giudichiamo e ne abbiamo paura.
Il fatto di "essere arrivata al limite" potrebbe essere coerente con l'intensa attività onirica di cui ci parla. Questo potrebbe essere un momento importante per lei, un momento particolarmente creativo per prendere contatto con le sue emozioni e, integrandole in sè, potere esprimere se stessa.
Un caro saluto,
Enrico de Sanctis