Ho 24 anni ma vorrei fare la veterinaria

Buonasera! :) Sono una ragazza di 24 anni e sto ultimando i miei studi presso la facoltà di lingue orientali, secondo anno magistrale. Vorrei chiedervi un parere: già da bambina, forse un po' ingenuamente, dicevo di voler diventare una veterinaria. Ma crescendo ho avuto modo di constatare quanto questo lavoro, sicuramente pieno di soddisfazioni, abbia dei lati che mi hanno da sempre turbata, come l'eutanasia e gli interventi di chirurgia. Partendo dal presupposto che anche al liceo ho intrapreso gli studi sulle lingue, non dispongo di alcuna conoscenza scientifico-matematica, ma solo basi irrisorie.. Un episodio in particolare ha risvegliato quell'ingenuo sogno di bambina, l'adozione di una bellissima cagnolina, la quale mi ha aperto un vero e proprio mondo, confermando anche l'enorme e naturale empatia che ho verso gli animali. Posso dire che da quattro anni a questa parte ho continuato a studiare per inerzia, senza non troppa passione in quello che facevo e sto facendo, pur di chiudere questo cerchio e non deludere i miei genitori.. Se tutto va bene tra 12 mesi sarei prossima alla laurea... E' insensato o addirittura folle pensare di intraprendere la strada che reconditamente ho sempre sognato? Il fatto è che non voglio piu' "pesare"sui miei al livello economico... Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentil utente,

se <<non voglio piu' "pesare"sui miei al livello economico... <<
la cosa più razionale sarebbe concludere il ciclo di studi considerato che Le manca ... un passo.

Fatto questo potrebbe prendere in considerazione il Suo sogno di bambina.

Ma ora che è adulta, con la consapevolezza che i sogni possono anche rimanere tali e realizzarsi in altre forme: volontariato presso il canile per cani abbandonati ecc.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Beh sarebbe da sciocchi lasciar perdere adesso, infatti non è assolutamente mia intenzione farlo. Grazie per la sua risposta! :)
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego! :)
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
L'amore per gli animali è poco arginabile, io ne ho parecchi...e posso confermare!

È un amore ed un empatica che da davvero tantissimo in cambio e che, soprattutto, insegna ad amare ed essere amati.

La paura della chirurgia, della morte ecc...che appartengono al mestiere del medico però, oltre che l'esame di realtà che lei ha già fatto sul suo percorso, non possono essere messi da parte.

Si può lavorare con i cani anche in altro modo, compatibile con il suo studio..
Una pensione..
La pet therapy...
Beneficienza..
Associazioni come la lega anti vivisezione
Lega per la difesa degli animali..
Adozioni..
Affidi..
o altro..

Soddisferebbe il suo amore per gli animali e la loro cura, con un tempo compatibile al resto.

Non pensa?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Valentina Zanon Psicoterapeuta, Psicologo 23
Gentile aspirante veterinaria,

io vorrei partire con farle un sincero complimento per aver saputo riscoprire il suo sogno e arrivare anche a osare di pensare di poterlo realizzare!!!

Io me la sentirei di farle un grande in bocca al lupo e di sperare che lei decida di osare fino in fondo, che osi credere che sia possibile. Secondo me, la fattibilità o meno del suo sogno dipende solo da quanto il sogno sia grande e "sentito". Il resto (i soldi, la fatica, lo studio) è solamente "logistica".

Chi impedisce di lavorare come interprete (solo un esempio) mentre si studia? Chi prescrive che si debba completare una seconda laurea in 5 anni invece che magari in 7 o 8 mentre si fa dell'altro? Una laurea per "passione" invece che per "dovere"?

E se davvero osasse provarci comunque? Se davvero osasse pensare che potrebbe arrivare alla mezza età con la soddisfazione di aver inseguito il suo sogno?

Ricordo l'aneddoto di un 76enne che si presentò alla scuola di musica col desiderio di imparare a suonare il pianoforte.... i suoi figli lo considerarono pazzo "ma cosa vuoi metterti a imparare il pianoforte, compirai 80 anni prima di aver imparato qualcosa". Lui rispose ... "beh, vedete, compirò 80 anni anche se non provassi a imparare".

Tantissimi auguri, valentina

Dr.ssa Valentina Zanon

[#6]
dopo
Utente
Carissime dottoresse,
Vi ringrazio per le vostre esaurienti risposte e per il vostro supporto, forse avevo solo bisogno di sentirmi incoraggiata o per lo meno compresa in un'ipotesi sul mio futuro di questa portata. A dire il vero spesso ho pensato anche all'ambito cinofilo in quanto ho sempre visto di buon occhio il supporto che il cane da all'uomo in contesti difficili come il salvataggio in mare e ricerca in generale. Al momento penserò a laurearmi il prima possibile lasciandomi più strade aperte possibili, vi ringrazio ancora per i vostri preziosissimi consigli! Buona domenica :)
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' stato un piacere.

Ci tenga informati, se le va.