Interpretazione sogni

Salve... volevo il parere di un esperto... per l interpretazione di un sogno...un sogno che al risveglio mi ha lasciata con un forte senso di angoscia e sgomento.
Da premettere che non sto passando un periodo molto facile in quanto da poco mi è stata diagnosticata dopo quasi 10 anni di ricerca, una rara lesione al rene che rimuovero a breve con una nefrectomia parziale. Tornando al sogno, mi trovavo fuori citta in una specie di college per motivi di studio. viste le mie condizioni d salute mia madre preoccupata viene a trovarmi. Le.mostro come i mie capelli siano molto deboli e mentre li tocco questi iniziano a cadere... inizio ad agitarmi e mia madre a quel punto decide di riportarmi a casa per un controllo e inizia a prendere la mia roba. Sento una forte angoscia dentro, che mi porta ad avvicinarmi ad una ragazza che era nella stanza (mai vista nellavita reale). Ci abbracciamo e ci stringiamo molto forte.. i nostri corpi molto esili era come se si conpletassero, un abbraccio pieno di dolore e sofferenza mai provati e piangendo iniziamo a baciarci.(sono etero).un bacio d addio.. mia madre sorpresa capendo la situazione esce dalla stanza e io continuo in quell abbraccio interminabile mentre un altra mia amica ci guarda dispiaciuta.... c sediamo in una vasca bianca vuota e continuamo a baciarci quando sento l esigenza d andare oltre il bacio e cerco d avvicinarla a me baciandole il collo...lei mi guarda piangendo e mi asseconda... al momento le mie emozioni erano contrastanti di piaciere ma allo stesso tempo di forte dolore in quanto l avrei persa per sempre. Rientra mia.madre e capisco che era' giunto il momento d andare..c ritroviamo in un viale io e lei sempre abbracciati...mentre mi accompagna insieme a miadre verso l automobile che mi avrebbe riportata a casa. il sogno si conclude in questo modo..Vorrei dire che mentre scrivevo qualche lacrima è scesa.. Il dolore che ho pprovato in quell abbraccio lo sento ancora molto vivo ... non so cosa possa rappresentare l amore e la sofferenza per quella ragazza mai conosciuta prima...viista anche la mia eterosessualita' ed il fatto di avere un ragazzo da sei anni. V ringrazio per l attenzione..
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

L'interpretazione dei sogni fuori da un contesto è simile a quello delle cartomanti.

Tuttavia in un sogno si possono scorgere alcuni elementi, che orientano la riflessione.

Probabilmente la diagnosi di <<una rara lesione al rene che rimuovero a breve con una nefrectomia parziale<<, seguita ai <<10 anni di ricerca per diagnosticarla<< hanno messo in movimento dentro di Lei un vissuto di angoscia e di bisogno si vicinanza affettiva e fisica molto importante.

In questi anni Lei ha/avuto una relazione affettiva? delle amicizie importanti?

Con quale stato d'animo sta attendendo l'intervento?

E' mai stato sostenuto psicologicamente?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Salve, come dice la collega, è difficile interpretare un sogno in questa sede, poiché il sogno è relativo alla vita del sognatore. È necessario conoscere approfonditamente i suoi vissuti e anche la sua interpretazione personale del sogno.

Un'associazione molto importante che ci racconta, riguarda la lesione di cui soffre e l'intervento cui deve sottoporsi. Questo ci porta a riflettere su un tema molto delicato che la riguarda personalmente.

Non conoscendola non so se mi sbaglio, ma provo a immaginare quanta fatica abbia vissuto in questi 10 anni, non dev'essere stato facile alla sua giovane età. E mi sono chiesto se in questo momento di preparazione all'intervento non viva un senso di paura e in qualche modo non stia facendo un bilancio di questa importante esperienza dalla quale si congederà.
Forse sta rivivendo le emozioni di questi lunghi anni, se ne può fare carico e riuscire a prendersi cura di se stessa. Oggi dovrà separarsi da quella parte di sè con la quale ha vissuto per tanti anni. Potremmo chiederci: com'è stata la sua vita è come sarà dopo l'intervento?

Il sogno è particolarmente ricco di emozioni, il senso di debolezza e di angoscia, l'abbraccio pieno di dolore, il bacio di addio, lo stupore legato alla passione corporea.
Mi fa pensare che un cambiamento implica la coesistenza di molteplici stati d'animo, assieme alla voglia di vivere può esserci anche la paura ad esempio, anche un senso di perdita.

Un saluto,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#3]
dopo
Utente
In questi anni oltre alla mia famiglia mi è stato molto vicino il mio ragazzo con il quale ho condiviso tutto di.me stessa compresa la mia sofferenza e quindi il mio lato piu fragile. Intanto vi ringrazio per le vostree risposte perche mi hanno aiutata a confermare quanto il sogno m abbia voluto mostrare E vorrei un vostro parere se qnt seguira sia corretto. Io credo che la ragazza per cui soffro nel sogno sia IO..è .l amore verso me stessa.. che nel corso di tutti questi anni ho dovuto proteggere e curare e ora vi e' sofferenza e resistenza in quanto dovro abbandonare per farne emergere una nuova! Ho perso gli anni piu belli e vivo questo momento come una rinascita e come si sa il cambiamento porta dolore e paura Anche perche non è detto che una volta effettuato l intervento tutto ritorni come prima.
Purtroppo non sono mai stata "supportata" a riguardo. Cerco di farmi forza da sola perche a mio parere la mente e' qualcosa di straordinario e non abbattermi per riprendere in mano una volta per tutte la mia vita.

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
L'interpretazione che ne dà, fornisce un senso a tutto il Suo percorso.

Se ciò la aiuta ad andare avanti, OK.

Se invece amplifica le Sue paure, tra cui la paura del cambiamento, si faccia aiutare.
In momenti particolari anche la mente - sia pure forte - ha bisogno di sostegno; anche perchè - oltre alla mente - ci sono anche sentimenti ed emozioni, non così controllabili e orientabili..

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Aggiungo al parere dei colleghi che non tutti i punti di vista in psicologia riconoscono la possibilità di identificare significati nei sogni. Spesso si fa attenzione e ci si preoccupa solamente, appunto, per i sogni che appaiono preoccupanti. Ma di solito tale vissuto può essere ricondotto a un'ansia che la persona sperimenta già da sveglia, come infatti anche lei sembra riconoscere. Ed è lì che probabilmente occorrerebbe agire. Risolvendo questo, anche i sogni preoccupanti dovrebbero cessare.

>>> Cerco di farmi forza da sola perche a mio parere la mente e' qualcosa di straordinario
>>>

La mente è straordinaria, è vero, ma ce la consegnano senza manuale d'uso. Perciò il tentativo di aggiustarsela da soli è di solito infruttuoso. Se soffre un disagio psichico dovrebbe consultare uno specialista e chiedere un parere, di persona:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
È vero..infatti confermo che l'aiuto di un esperto nel mio caso sarebbe piu che necessario. La frase&#12298; farmi forza da sola&#12299; non voleva mostrare alcun tipo di presunzione ma essa è dettata dall impossibilita momentanea di rivolgermi a qualcuno che possa realmente aiutarmi.
accogliero comunque quanto m avete detto E V ringrazio ancora per l attenzione
Saluti
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<impossibilita momentanea di rivolgermi a qualcuno che possa realmente aiutarmi<<

Se si riferisce ad impossibilità economiche, tenga conto che presso il Consultorio - presente in ogni città - le prestazioni psy sono pressochè gratuite e senza impegnativa.

Saluti cari.