Scelta tra due uomini
Salve, sono una ragazza di 25 anni. So che di questo argomento se ne parla molto e so anche che non sarete in grado di dirmi chi devo scegliere, mi piacerebbe sentire dei punti di vista esterni alla vicenda. Nonostante fossi fidanzata, per 4 anni ho frequentato un ragazzo nonché migliore amico del mio ex fidanzato storico. Abbiamo passato momenti bellissimi e indimenticabili, ma non siamo mai riusciti a concretizzare la nostra storia perlopiù per via delle sue incertezze, il mio ragazzo di allora, il suo migliore amico e la sua paura di soffrire visto una sua storia precedentemente finita male. Nonostante questo non siamo mai riusciti a separarci del tutto, finivamo sempre per cercarci di nuovo. Lui magari faceva un passo avanti, ma poi indietreggiava. Non è mai stato molto presente, ma per qualsiasi cosa avessi avuto bisogno lui c'era.
Ora non sono più fidanzata, ho continuato a frequentare questo ragazzo senza nessuna aspettativa ma da qualche settimana ho conosciuto un altro ragazzo il quale si butterebbe subito in una storia con me, è molto presente e dolce. Devo dire che ci sto benissimo e mi piace, stava andando tutto bene quando invece è arrivato da me l'altro ragazzo riempiendomi di sorprese, gesti e scuse chiedendomi di buttarmi in una storia con lui. Mi ha chiesto scusa perché non ha mai avuto il coraggio di buttarsi ma lo avrebbe voluto fare da tempo e che non vuole assolutamente perdermi. Ora i dubbi mi assalgono, e mi chiedo: accettare la novità e lasciar stare la storia di 4 anni mai concretizzata? E se poi non funzionasse? Potrei perdere per sempre un occasione che sogno da anni. E se invece accettassi ma poi mi ritrovo ancora faccia faccia con le sue incertezze? Potrei aver buttato un occasione con una bella persona.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ora i dubbi mi assalgono, e mi chiedo: accettare la novità e lasciar stare la storia di 4 anni mai concretizzata? E se poi non funzionasse?>
Gentile Ragazza,
nessuna storia sentimentale può avere certezze assolute, nessuna garanzia a priori, né con il ragazzo che si è lanciato dopo tanto tempo, né con quello nuovo che conosce da pochissimo.
Un nuovo incontro, una nuova persona, tutta da scoprire o una già conosciuta, un sogno con una bella persona, come lo definisce, coltivato da tempo tra molte incertezze e mai concretizzato?
Solo lei può capire chi fa meglio, con calma.
Magari prendersi una pausa da entrambi, potrebbe aiutare per capire meglio.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signirina,
Mi scusi.. ma mi ha incuriosito l'uso ripetuto che Lei fa del termind "buttarsi"..
Mi puo' dire piu' diffusamente cosa le fa provare tale "parola/concetto"?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Mi provoca ansia e paura, la sento come una scelta determinante della quale potrei pentirmi amaramente e starci male. Forse in vita mia ho sempre evitato le scelte proprio per paura delle conseguenze, lasciavo che fossero i fatti esterni a parlare è a far sì che potessi scegliere come se non volessi assumermene la responsabilità.
Mi sento stupida perché è da 4 anni che sogno questa relazione e ora è bastato conoscere un altro ragazzo che non vedo più le cose così nitidamente.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
"Buttarsi" quindi lo rappresenta come "buttarsi via", "sprecarsi"?
[#5]
Utente
La vedo più come un lancio in un cambiamento senza possibilità di tornare indietro con il rischio di pentirmi. Mi provoca la stessa paura come se dovessi lanciarmi da una scogliera, senza sapere cosa c'è sul fondo. Non sopporto l'ignoto.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
E' un significato angosciante!
Dovrebbe elaborarlo con cura.
Buttarsi da una scogliera senza sapere cosa ci sia sul fondo suggerisce la paura di "sfracellarsi"!
Forse dovrebbe parlarne con uno psicoterapeuta dinamico.
Tenga presente che il mare e' un termine molto simbolico. Implica significati sessuali nell'accezione piu' ampia del termine.. un luogo ove potrebbe celarsi di tutto.. cose invisibili e che la possono ferire nel momento in cui lei e' svestita e in cerca di gioia..
Capisce cosa implichi questa rappresentazione?
[#7]
Utente
Forse può essere causato da un abuso che ho avuto da piccola.
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Ha avuto modo di elaborare con un terapeuta questo abuso?
A che eta' e' avvenuto?
[#9]
Utente
No mai, a 13 anni. Ho sempre pensato di averlo superato, non so se questo si possa ripercuotere su altre cose.
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
13 anni sono un'eta' delicatissima per una ragazza! E' l'inizio della puberta'!
Certamente questo evento e' ancora presente inalterato nella Sua mente, sia per l'importanza che per l'eta'. A 13 anni non si "superano" senza aiuti specialistici certe esperienze!
Cara Signorina, penso che sarebbe abbastanza necessario per Lei chiedere un aiuto ad un/una psicoterapeuta dinamico/a.
Sarebbe opportuno che Lei riuscisse a elaborare questo evento affinche' non si riproponga inconsciamente nella Sua vita e le nuoccia!
Le porgo i miei auguri e mi faccia sapere!
[#11]
Utente
Grazie mille, ascolterò sicuramente il suo consiglio.
Saluti
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Anche io, come la dott. Esposito, sono stata rapita dal suo termine "buttarsi"
Per buttarsi da una scogliera bisogna saper nuotare... e da quanto leggo lei ha paura del mare, dei flutti del l'emozione, ed allo stesso tempo di rimanere da sola
Può anche non passare da un rapporto all'altro, stare con se stessa, bene e serena, e dopo scegliere con consapevolezza... senza buttarsi da nessuna parte e per di più senza paracadute.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.