La mia testa inizia ad andare x fatti suoi nel senso che inizio
Salve sono una ragazza di anni 30 da due settimane mi sento strana , cioè ho dei momenti dove la mia testa inizia ad andare x fatti suoi nel senso che inizio a fare pensieri strani su chi sono sul fatto che non riesco a riconoscermi sul fatto che appunto avendo questi pensieri ho paura di essere pazza e di non essere più normale ecc e questa cosa di presenta sempre una volta all anno e quasi sempre nel periodo dove esce la primavera , xo questa cosa mi spaventa a tal punto che finchè sono in mezzo alla gente mi perdo via ecc quindi sono tranquilla appena sono da sola la mia testa inizia ad avere questi pensieri e quindi mi spavento , queste cose mi vengono specialmente al mattino poi una volta passato mezzogiorno fino alla sera sto bene e torno ad essere me stessa come sempre , il mio dottore dice che probabilmente ho la depressione ma io nn mi sento depressa mi sento solo impaurita xche nn capisco il xchè di questa cosa , potete aiutarmi ad avere un perche di questa cosa

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Che cosa intende dire con "non riesco a riconoscermi"?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
È nel senso che nn mi sento me stessa , ho pensato anche che forse sto attreversando una fase dove dall adolescienza sto passando all essere donna , e forse è x questo che mi sento cosi, cioè la mia paura fin da giovane è quella di essere pazza o di diventarlo forse xche in famiglia ho una zia che purtroppo ha passato quest esperienza , e penso che la cosa in qualche modo mi abbia traumatizzata , poi qualche mese fà una ragazza che conosco bene si e tolta la vita x colpa della depressione e da li ho iniziato a pensare tutti i giorni nn voglio che mi venga una cosa del genere ed ho proprio paura di questa cosa , quindi forse mi sono lasciata condizionare da tutto questo
[#3]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
la mente umana si caratterizza dalla capacità cognitiva di saper pensare, il pensiero ci aiuta nella maggior parte della nostra vita. Alcune volte, può capitare di fare pensieri per noi "strani", insoliti. Questo capita a tutti e normalmete non crea problemi. Se i suoi pensieri persistono e le rendono difficile lo svolgimento della sua vita quotidiana è opportuno fermarsi a valutarne la natura con la collaborazione di uno psicoterapeuta. Questo tipo di indagine potrà chiarirle dubbi e paure in un modo completo e profondo.
un affettuoso saluto
Dr.ssa Serena Bosco
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
[#4]
Utente
Grazie di avermi risposto , proveró a rivolgermi a uno psicologo , il fatto è che nn capisco xche questa cosa mi venga col cambio della stagione xche pire l anno scorso ho avuto un periodo cosi e forse era dovuto al fatto che avevo iniziato una convivenza cmq la ringrazio
[#5]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta
Possono esservi più ragioni per le quali le accade sempre in primavera, ed anche questo va valutato attraverso un accurato dialogo.
Lieta di esserle stata utile.
Cordialmete
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lei potrebbe essere un po' ansiosa e quindi legge alla luce di tutto ciò che Le succede. In ogni caso sono anche io d'accordo, come la Collega, nel suggerire una consulenza psicologica.
Cordiali saluti,
[#7]
Utente
Grazie mille !!
[#8]
Utente
Cioè l ansia puó provocare questi momenti?? Cioè confusione mentale che più che altro direi essere paranoie initili , che poi si trasformano in paure?? Tipo quando mi prendono questi momeni di confusione poi inizio a piangere a dirotto quasi fosse uno sfogo, e sinceramente dopo aver pianto mi sento molto meglio