Fobia dei ladri

Salve. Ho bisogno di un consulto e di qualcuno che mi dica cosa mi stia capitando. Da qualche mese non vivo più, ho iniziato ad avere una fortissima paura dei ladri che sta degenerando ogni giorno che passa.
Tutto è iniziato qualche mese fa quando ho vissuto in prima persona una situazione poco spiacevole. Non so quanto scrivere nel dettaglio quello che mi è successo aiuti poichè ripensandoci non è successo niente. Una sera di inverno mi sono imbattuta in due tipi strani che sono entrati nel palazzo e qualche giorno dopo ho saputo che hanno tentato di rubare. Da quel giorno vivo con una fortissima paura che possa succedermi qualcosa di brutto, ho paura a camminare da sola per strada, ho paura di rimanere sola a casa perchè penso che da un momento all'altro entri qualcuno che faccia del male a me e la mia famiglia, ho paura di rincasare e trovarli in casa, sono in ansia quando so che la casa rimane vuota e non c'è nessuno che la controlla. Dormo poche ore a notte e mi sveglio ad ogni ora per controllare che tutto va bene e questo succede anche di giorno. All'idea di rimanere sola mi prendono attacchi d'ansia e parlarne con gli altri non è servito perchè mi prendono per pazza lasciandomi sola con le mie paure. Convivo con questa paura che mi sta consumando e mi fa rabbia perchè mi rendo conto che è diventato un problema sopratutto perchè ho sempre vissuto brevi periodi da sola, ho sempre camminato a qualsiasi ora del giorno per strada senza preoccuparmi di niente, non ho mai avuto paura di rientrare a casa e temere che qualcuno sia entrato e possa farmi del male. So che qualcosa non va e non capisco cosa mi stia capitando... ho paura e non vivo più.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Queste reazioni eccessive in genere attecchiscono in soggetti che tendono per carattere ad essere ansiosi e controllanti.

Forse non riesce a dare il giusto peso a quell'evento che definisce spiacevole, per poi sostenere che in realtà "non è successo niente".

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Episodio a parte, sembra che questa paura sia diventata invalidante e limitativa

È possibile che questo episodio abbia slatentizzato ansie che fino a poco tempo fa erano sopite...

Ha mai sofferto di ansia?
Cosa fa nella vita?
Ha amici?
Studia, lavora?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Entrambe le cose, studio e lavoro. Per quanto riguarda gli amici ho avuto le mie delusioni e non sempre mi sento ben accettata ma per carattere sono molto timida, ho poca autostima.
Di ansia? Bè, si sono sono una persona molto ansiosa ma mai lo sono stata fino a questo punto.
[#4]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile utente,
talvolta l'ansia si concentra su uno specifico contenuto poiché ha raggiunto livelli troppo alti per la persona e in questo modo chiede di essere presa in considerazione seriamente.

La fobia dei ladri è molto comune, sia in presenza di fatti accaduti e vissuti, ma anche senza. Può rappresentare inconsciamente la paura della "perdita".

A mio avviso, forse sarebbe opportuno rivolgersi ad un nostro collega dal vivo per trattare la fobia specifica e l'ansia ad essa sottostante.

Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl