Possibili problemi di ansia

Salve

Sono a richiedere ancora un vostro consulto per un problema che mi sta infastidendo da una 10ina di giorni.
Da qualche tempo ho dei problemi familiari che mi stanno creando un po' di stress.
Faccio una premessa, che sfocia in un altra specializzazione. Da sempre io ho il cuore (sano) che ha un ritmo di battiti che è sempre attorno i 60 battiti al minuto, da 6 mesi ho iniziato a fare piscina, e la mia frequenza è scesa attorno i 50 battiti, cosa che mi è sempre successa durante l'attività fisica, ed ho perso circa 16 kg.
In questi giorni, ho degli eventi che io pensavo fosse collegato al fatto che a volte il mio cuore scende a 46 battiti al minuto.
Sono delle sensazioni come di ansia alla bocca dello stomaco, con annesso stato di malessere generale, sudorazione, spossatezza, gambe e braccia molli, sensazione di testa "piena e pesante" leggero dolore al petto, difficoltà di concentrazione, fiato corto (no dispnea) ed irritabilità con tremore.
Questi "attacchi" durano alcuni minuti nella fase intensa, ma poi lo stato di malessere per giorni (prqaticamente da 10 giorni con alti e bassi).
I battiti, rimangono più o meno gli stessi, poco sotto i 60, ma la pressione si alza a 140 su 80 circa.
Arrivo al perchè scrivo in questa sezione, sono andato dalla dottoressa, che mi ha detto che potrebbero essere attacchi di ansia, e mi ha consigliato un consulto psicologico.
Nello stesso tempo, ovviamente mi ha prescritto una visita cardiologica, per escludere cause fisiche.
Io ho letto un po' sugli attacchi di ansia, e si parla di cose molto simili, se non fosse che dovrei avere una tachicardia, piùttosto di una bradicardia, e poi dovrebbero essere degli eventi che durano poco, non 10 giorni.
Aggiungo anche che da qualche tempo assumo degli integratori:

- Trostrex gel - Testosterone gel prescritto dall'andrologo
- Lithos - Prescritto dall'urologo per un calcolo renale
- Carnitina L - Per aiutare l'attività fisica
- Ergo test - Tonico natura

Di questi solo il tostrex è un medicinale con conosciuti effetti collaterali, tra cui la depressione.

So che potete vedere anche gli altri miei consulti, quindi magari riuscite a darmi qualche consiglio in attesa degli accertamenti che devo fare.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

va bene la visita cardiologica prima di qualunque altro intervento, proprio per escludere altre problematiche, legate ad esempio al sovrappeso.
Certo è che se sta vivendo un momento di forte stress, l'ansia ci sta, ma non è sempre detto che sia ansia patologica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Come posso capire se si tratta eventualmente di ansia patologica o meno?
In passato non ho mai avuto questi problemi.

Ho letto un po' su questa patologia, ma si parla un po' ovunque di attacchi di pochi minuti, non un malessere che va avanti giorni.

Gli integratori di cui ho parlato, possono essere causa di un disturbo simile? magari associati tra di loro.

Al momento come prova, ho sospeso tutto.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'attacco di panico dura pochi minuti, ma una crisi d'ansia (senza panico, per capirci) può durare anche per un tempo più lungo e poi dipende da come viene percepita questa ansia. Ci sono persone ansiose che hanno tachicardia e altri sintomi fisici e persone che hanno sintomi più cognitivi come il rimuginio e il dubbio patologico.

Come riconoscere? Sarà il medico o lo psicologo a porre diagnosi dopo la valutazione di persona.

Per quanto riguarda gli integratori deve chiedere al medico: gli psicologi non sono medici e non possono pronunciarsi né sui farmaci, né sugli integratori.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.

Giusto per una informazione, le cure per questo tipo di problematica?
[#5]
dopo
Utente
Mi preme comunque sottolineare, che pur avendone i sintomi, e pur essendo in un periodo un po' stressante, io non sono una persona ansiosa, non penso sempre al perggio, non mi preoccupo inutilmente di problemi inesistenti o comunque di poccole enitità, non sono un prefezionista, non sono più preoccupato del solito, non provo fobie o paure varie, insomma, sono l'opposto di quello che leggo nei vari articoli riportante le difinizioni di ansia.