Durante la giornata si ripetono le azioni che vedo durante la notte nei sogni

Salve, sono una donna di 48 anni, ultimamente lavoro veramente tanto, dormo circa 7 ore per giorno.. ultimamente sento un grande senso di stanchezza, mi gira molto spesso la testa. Ho avuto a dicembre un calo di ferro, ho dovuto prendere per 1 mese e mezzo le medicine, fino a quando è ritornato ai valori normali. Ora ultimamente mi accadono cose strane, per esempio oggi mio figlio arriva e mi dice una frase che ho già sognato la notte prima, identica, oppure a lavoro vedo un professore dietro una finestra che mi dice qualcosa, la stessa frase che ho visto nel sogno la notte prima.. E così moltissime, dico moltissime, altre cose.. Non so, mi sento molto strana e debole.. Sapete darmi per favore qualche consiglio?

PS: ogni notte ho sogni/incubi, e in genere le 7 ore che dormo sono spezzettate poichè mi sveglio molto spesso nel mezzo della notte
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Per prima cosa è utile consultare il medico di base e sentire cosa dice, in parallelo sarebbe il caso di consultare un Collega di persona per una valutazione. Questo per comprendere se si tratta di stress, ansia, somatizzazioni ecc.

>>Durante la giornata si ripetono le azioni che vedo durante la notte nei sogni<<
questo non è possibile. In genere questi fenomeni sono legati a meccanismi dissociativi (non necessariamente di valenza psichiatrica) che potrebbero dare la sensazione di déjà-vu o simili.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Del Signore, la ringrazio per la risposta, ho contattato il mio medico di base, il quale ha detto che questo senso di stanchezza può essere causato dalle poche ore che dormo, l'unico problema è che sono fuori città, e potrò incontrarlo solo a fine mese.. quindi volevo sapere qualche vostro parere al riguardo.

E' vero comunque che in questo periodo sono veramente molto stressata, sto a casa veramente poco (tra lavoro e corsi di lingue), avvolte mentre ascolto le lezioni faccio fatica a concentrarmi, e appena accade questo "effetto déjà-vu", mi viene un grande giramento di testa e ho bisogno di qualche minuto per riprendermi..

Recentemente mi sono lasciata con un francese che amavo veramente tanto, e quando giro per la città mi appare di tutto nella testa che fa riferimento alla francia (scritte francesi, nomi simili a quello del mio ex, parigi, ecc) e mi ritorna a girare la testa..

Può essere legato in qualche modo dalla carenza di ferro?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Può essere legato in qualche modo dalla carenza di ferro?<<
lo psicologo non è un medico, quindi non posso rispondere, ma la invito a dare un senso più psicologico al suo malessere, perché lo stress trova terreno fertile quando si trascura la componente emotivo-affettiva dell'esperienza.

Poi l'organismo si difende con i sintomi alimentando la "spaccatura" tra mente e corpo, che dovrebbero essere componenti integrate.

[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio ancora per la risposta, Lei cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Sarebbe utile consultare un Collega di persona.