Attacchi di panico e tachicardia costante

salve..quest'oggi dopo un annetto circa ho avuto un attacco di panico fortissimo..prima di averlo stavo attizzando il fuoco col soffietto..e da li tachicardia subito dopo per circa mezz'ora..130 battiti al minuto costanti..fino a che poi mi è venuto un vero e proprio attacco di panico..cuore che batteva ancora più forte dei 130 battiti..sentivo caldo..non mi sentivo il corpo..paura di morire di cuore..sensazioni troppo brutte..ed ora che è passato..mi è rimasta la tachicardia..ho paura che ritorni..ho smesso un mese fa la pillola e ho il ciclo in ritardo..ho fatto a dicembre le visite al cuore ed era tutto a posto..tre anni fa sono andata dalla psicologa..mi disse che sono molto ansiosa..pure il mio cardiologo e medico me l hanno detto..ma ultimamente da mesi dopo una storia andata male è peggiorata la mia ansia..vorrei star meglio e togliermi le paure di morire di cuore..perché è terribile vivere con la paura..come posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>come posso fare?<<
iniziare un nuovo percorso di psicoterapia o riprendere contatto con la psicologa che ha consultato in passato.

Ha portato a termine il percorso intrapreso con la Collega?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<tre anni fa sono andata dalla psicologa..mi disse che sono molto ansiosa.>
E poi ne è seguito un percorso? E se sì di che tipo e quali benefici?

La fine della sua storia sentimentale avrebbe concorso ad amplificare un disagio di natura ansiosa probabilmente non risolto.

E' opportuno che si prenda cura di sé rivolgendosi nuovamente a un nostro collega, l'ansia se non curata a dovere rischia nel tempo di cronicizzarsi o peggiorare.

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
un periodo mi passó..ma da un anno a questa parte..ho ricominciato piano piano ad avere disturbi..molti accentuati da vari problemi che ho con lo stomaco..altri con una pillola errata che mi aumentava la mia ansia..il culmine l'ho raggiunto a settembre 2014..tachicardia dalla mattina alla sera appena faccio ogni minimo sforzo..non passeggio più da allora perché ho paura di star male..difatti un mesetto fa ho fatto due passi e non riuscivo più a respirare..sono molto ipocondriaca..riprenderó sicuramente la psicoterapia Perché vorrei uscirne..sento che sto vivendo la mia vita di ragazza 26 enne in modo limitato..ho smesso di fare molte cose per questa tachicardia..vorrei semplicemente riprendere in mano la mia vita..grazie gentili dottori per avermi risposta
[#4]
Dr.ssa Laura Garau Psicologo, Psicoterapeuta 6
Concordo con quanto le hanno suggerito i colleghi, se non lo affronta, il problema tenderà a cronicizzarsi e lei già sente che rischia di non vivere bene la sua vita di ragazza e che senza aiuto sta cominciando a mettere in atto dei comportamenti che tendono ad evitare le esperienze e a chiuderla.
Le faccio notare che lei descrive dei sintomi somatici: tachicardia, sensazione di soffocare, mal di stomaco, vedrà che la psicoterapia l’aiuterà a trasformare questi malesseri fisici dando un significato e un perché alla sofferenza mentale che nascondono.
Molti auguri!

Dott.ssa Laura Garau
Psicologa Psicoterapeuta
Livorno e Cecina (LI)

Dott.ssa Laura Garau psicologa psicoterapeuta
Psicoterapia Psicoanalitica modello Tavistock per Bambini, Adolescenti, Giovani Adulti e Famiglie

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti dottori..siete molto gentili grazie per le vostre risposte..